La colazione fa bene all’esame

b400ab85e758e02e6a873f11d6607817.jpgUna recente ricerca norvegese condotta su 7.343 adolescenti ha riportato la stretta associazione tra consumo della colazione e rendimento a scuola. Lo ha affermato il professore di pediatria dell’università di Verona, Claudio Maffeis. “A parità di struttura familiare, fumo e ‘dieting’, chi consuma poche volte o mai la colazione ha un rischio tre volte più elevato di avere scarsi risultati nei test di verifica. Pertanto una buona colazione a base di cereali, latticini e frutta è particolarmente indicata per gli studenti che devono affrontare l’esame di maturità”. Della colazione si è occupata anche un’indagine dell’Eurisko: l’85% degli italiani dichiara di farla e di questi il 46% vi dedica meno di 10 minuti, mentre il restante 15% la salta del tutto. Dunque la colazione si fa, ma male. (Ansa)

E tu come ti alimenti?

La colazione fa bene all’esameultima modifica: 2008-06-17T22:50:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

23 pensieri su “La colazione fa bene all’esame

  1. Questo articolo e molto interessante e ci da un consiglio per un altr’ anno ma io (Giacomo) non riuscirei mai a mangiare cosi tanto prima di una prova dell’ esame talmente sono agitato. Io il massimo che riesco a mangiare e una scodella di latte mentre quando sono in vacanza a colazione mangio moltissimo.Mentre io (Stefano) mangio una scodella di latte con una ciotola di cereali normalmente e durante l’esame potrei mangiare benissimo tutto quello che dice questo articolo anche se anch’io mi agito un po’ ma mai come Giacomo. Io (Andrea) non mangio quasi

  2. grazie prof………..xo ora e tt finito…..alleluia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. interessane….ma credo che non aiuti molto perche se non studi l’esame non si passsa anke se hai fatto una buona colazione………….cmq ne terrò conto x il prox anno magari funzionera……io di solito bevo del the e mangio dei biscotti se no sto male allora……

  4. Io faccio sempre colazione. Di solito bevo il latte con miele e orzo e mangio biscotti o fette biscottate( raramente torte fatte in casa). Quando a scuola ho ginnastica bevo del thè con fette biscottate perchè la prof dice così

  5. Questo ci aiuta per il prossimo anno. Quando vado a scuola a colazione riesco a malapena a bere un sorso di the, ma in vacanza riesco a mangiare qualcosa di più, anche se a volte la salto perchè mi sveglio all’ora di pranzo!

  6. la colazione èil pasto piu importante della giornata soprattutto quando si va a scuola perchè anche solo a fare attenzione il nostro cervello a bisogno di zuccheri per riuscire bene nel suo compito quindi mangatela la colazione è importante

  7. Io difficilmente durante la settimana faccio una buona colazione (sarà la fretta,o l’idea di andare a scuola ma non riesco proprio a mangiare).Il sabato e la domenica recupero perchè sono più tranquillo e al mare batto tutti i miei record.In genere mangio latte-yogurt e cereali, nei week-end biscotti e brioches, al mare preferisco un bel toast con succo di frutta, ma se ci sono i croissants…….

  8. wow. I a colazione mangio uno yogurt alla frutta;
    quando farò l’esame mangerò come un lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  9. questo articolo è molto interessante…sicuramente una buona colazione aiuta a ragionare meglio, ma se non si studia è inutile mangiare tanto. Solitamente a colazione bevo il caffè d’ orzo con qualche fetta biscittata, ma comunque ne terrò conto per il prox anno quando avrò l’ esame…………..saluti GIUDIX

  10. LA COLAZIONE FA BENE ALL’ESAME

    Secondo me è più che giusto che si faccia la colazione, perchè è importante iniziare la giornata con un pasto per recuperare le energie bruciate durante la notte. E’ fondamentale soprattuttto per gli studenti che devono affrontare l’esame, perchè visto che devono impegnarsi molto brucieranno anche molte energie che devono recuperare facendo colazione. Io di solito quando vado a scuola bevo il the’ con i biscotti, ma d’estate che fa caldo, mangio un bicchiere di yogurt.
    p.s:mi scusi prof. ma cos’è la URL?
    CIAO A TUTTI!

  11. Io ogni mattina mangio un’abbondante colazione basata di: latte, Nesquik, biscotti o cereali. Se bastasse solo quello per le verifiche sarei un secchione………………………………..

  12. moooooooooooooolto interessante …………… io faccio colazione solo quando vado a scuola con i miei cereali preferiti e del latte……………. allora per l’esame di maturità svaligio il supermercato di latte , biscotti , e cereal!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    UN ABBRACCIO FORTE FORTE
    FRANCY CASCA

  13. Vedo che il post della colazione interesa molti erchè ha attirato molti commenti.
    Non così per gli altri argomenti più impegnativi.
    Forza fatevi sotto.

  14. é proprio interessante questo articolo!!!!!!!!!!!!!!
    All’esame mangio cm 2 lupi!!!!!!!!!!!!!!!!! Xò nn poxo mangiare il latte xk sennò sto male……………..uffa…………………………………
    Ciao Ciao

  15. molto interessante, allora anche noi mangeremo come dei lupi, così passeremo l’esame con estrema facilità.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. Ciaoooooooo!!
    La colazione è sempre meglio farla xk aiuta la concentrazione…
    Se nn si riesce a bere il latte o il te si può mangiare frutta o semplicemente dei biscotti…

  17. interessante…
    da ora in poi mangerò di più
    anche perchè così mi viene un bel mal di pancia e me ne stò a casa…
    Grazie prof

  18. Prof..io mangio normalmente colazione tutte le mattine, ma le verifiche vanno male lo stesso. lei la chiama “sfortuna”??
    io nn direi..=) speriamo solo k l esame vada bene..

  19. interessante! io di solito mangio cioè bevo solo un succo di frutta comunque grazie mi potrebbe essere utile x l’anno prossimo!

I commenti sono chiusi.