Nokia

ea0f2d36e162e60e719c233e48f77d56.jpgUna bella storia dalla fredda Finlandia.

Voi pensate che la prima azienda mondiale  produttrice di telefoni cellulari sia nata come oggi la conosciamo?

Leggete il seguito e ne sarete sorpresi.

La Nokia fu fondata nel 1865 per iniziativa di Knut Fredrik Idestam, come impianto per la lavorazione del legno e della cellulosa sulle rive del fiume omonimo specializzata nella produzione di CARTA IGIENICA.

All’inizio del XX secolo iniziò a produrre gomma  e inziò ad usare Nokia – nome del fiume e della città – come marchio di fabbrica. Poco dopo la Prima guerra mondiale la società finlandese – che ad un certo punto divenne la più importante fornitrice di stivali per l’esercito – acquistò l’impianto per la lavorazione del legno, come anche un produttore di cavi per il telefono ed il telegrafo. Le tre realtà si fusero nel 1967, costituendo l’odierna società Nokia.

È interessante notare che il nome Nokia, comune al fiume ed alla città che esso attraversa, deriva dal ritrovamento di una piccola martora nera nelle vicinanze.

Negli anni ’70, la Nokia s’impegnò maggiormente nell’industria delle telecomunicazioni, sviluppando strumenti per la commutazione automatica. Negli anni ’80, la società mise sul mercato una serie di personal computer, chiamata MikroMikko. La Nokia iniziò anche a sviluppare telefoni mobili.

All’inizio degli anni ’90, la società incorse in gravi problemi finanziari, che la costrinsero ad uscire da diversi comparti, come quello dei televisori e dei computers. La divisione che si occupava dei PC è stata così ceduta alla International Computers (ICL), ora parte della Fujitsu – Siemens Computers.

La decisione di concentrarsi sull’industria delle telecomunicazioni e sulla produzione di telefoni cellulari fu vincente, trasformando la Nokia in una delle realtà di maggior successo a livello mondiale in questi due settori.

Nokiaultima modifica: 2008-06-25T14:29:48+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “Nokia

  1. Non avrei mai pensato ke un’importante industria di telecomunicazioni come la nokia fosse nata da industrie di settori diversi (come la carta, la gomma…). Spostandosi in un settore che diventò poi una grande risorsa economica.

  2. Nokia in passato fu podruttrice di carta igenica, gomma, lavorazione del legno, cavi per le vie di comunicazione, pc e infine cellulari. Chi l’avrebbe mai detto.

  3. Quando ho letto questo articolo sono stato sbalordito che una grande industria di telefoni cellulari fosse nata creando la carta igenica. E’ proprio vero che per fare fortuna si parte dal basso.

  4. Non pensavo che la Nokia, una grande industria di telefonini,in passato aveva prodotto carta igenica,gomma,legno e cavi per la comunicazione.Per gravi problemi finanziari, la ditta cede la parte dei pc,per concentarsi sulla telefonia. FU UN’ IDEA GENIALE

  5. Ciaooo!!
    Io a dir la verità pensavo che la nokia fosse italiana, invece no…
    Compimenti alla società finlandese che ha trasformato la nokia in produttrice di cellulari…

  6. Ciaooo!!
    Io a dir la verità pensavo che la nokia fosse italiana, invece no…
    Compimenti alla società finlandese che ha trasformato la nokia in produttrice di cellulari…

  7. Ciaooo!!
    Io a dir la verità pensavo che la nokia fosse italiana, invece no…
    Compimenti alla società finlandese che ha trasformato la nokia in produttrice di cellulari…

  8. Credevo che la Nokia fosse nata in America come industria di cellulari…questo articolo è davvero interessantissimo perchè ci fa capire da dove sono nati i telefoni che ora usiamo praticamente tutti

  9. A differenza di fabbriche italiane (mio padre ha fatto l’ esempio dell’ Olivetti ) la Nokia é riuscita a lasciare le cose vecchie e a occuparsi di cose più moderne

  10. Io pensavo che la Nokia la piu’ famosa produttrice di telefoni cellulari fosse italiana invece è finlandese e non sapevo che in passato producesse (carta igenica, legno ecc…)
    Quest’articolo secondo me è sicuramente uno dei più interessanti.
    Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.