Costigliole d’Asti Paese “Riciclone”

3f2bb17d8f89d2e9b7832cad80f317e9.jpg(da la Repubblica.it)

I piccoli comuni battono le grandi città nel riciclo dei rifiuti. Lo dice la classifica stilata da Legambiente. E’, infatti, Costigliole D’Asti, una località piemontese di soli 6.000 abitanti, a vincere il titolo di “Comune Riciclone 2008”. Al secondo e terzo posto si collocano rispettivamente Bozzolo (piccolo comune mantovano) e Ziano di Fiemme in Trentino, tutti paesi del Nord Italia. Al Sud, invece, sorprende il miglior piazzamento di un paese campano. Si tratta di Bellizzi in provincia di Salerno.

La top ten di Legambiente arriva alla quindicesima edizione. Il particolare riconoscimento è destinato a quei centri che nell’ultimo anno si sono distinti nella gestione dei loro rifiuti.

Se la situazione dei piccoli centri si presenta abbastanza positiva, lo stesso non si può dire per le grandi città italiane. Torino, l’unica classificata nel 2007, è stata esclusa perché non ha raggiunto la soglia minima percentuale di raccolta differenziata, fermandosi al 38,8% di RD. Per entrare nella annuale classifica, infatti, i centri più grossi hanno dovuto centrare l’obiettivo del 40% nell’anno 2007, mentre per i comuni al di sotto dei 10.000 abitanti è stato imposto il superamento della soglia del 55%.

I parametri stabiliti dalla giuria hanno consentito a ben 1081 comuni di entrare nella classifica. Tra questi 968 si trovano al Nord, 42 al centro e 71 al Sud, di cui 39 solo in Campania.

Dai dati sulle regioni emerge lo strapotere di quelle settentrionali. Nella graduatoria spopolano Veneto, Trentino e Lombardia. Il Veneto, in particolare, si riconferma la regione più virtuosa con il 56% dei comuni ricicloni e con quattro centri tra i primi dieci classificati. In valore assoluto, però, è ancora la Lombardia a farla da padrona, con 364 comuni attivi nel riciclo della spazzatura.

Al centro Lucca è l’unico capoluogo di provincia ad essere riciclone (43,43% di raccolta differenziata), mentre al Sud invece nessun capoluogo supera il 40% di raccolta differenziata.

Costigliole d’Asti Paese “Riciclone”ultima modifica: 2008-07-14T00:20:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “Costigliole d’Asti Paese “Riciclone”

  1. mitico!!!!!E bello sapere k un pase in piemonte è così interessato al riciclaggio.Se fosse così in tutti i paesi il costo della vita diminuirebbe!
    una sola domanda :
    Napoli ha mai vinto questo premio?!

  2. Che bello che un paese piemontese sia al primo posto dei paesi “ricicloni”.La notizia che mi ha stupito di più è che un paese della Campania sia al terzo posto di questa classifica.L’altra è che solo in Campania ci siano 39 comuni che fanno parte di quella classifica.Speriamo che un giorno tra i primi tre classificati ci sia il Comune di Verzuolo.
    Il Comune di Verzuolo non è mai entrato in questa classifica?
    Ciao a tutti!

  3. Sono contento che un paese piemontese sia al primo posto della classifica “riciclona”, però sarei più contento se fosse Verzuolo nei primi posti, anche perchè sarebbe un orgoglio patriottico.

  4. Anche io sono contenta che un paese piemontese sia al primo posto di questa classifica,ma sarebbe stato meglio se fosse arrivato Verzuolo al primo posto

  5. Io sono contento che un paese piemontese si sia classificato al primo posto per una cosa così importante.Però per “l’immagine” dell’ Italia a me sarebbe piaciuto se al posto di Costigliole ci fosse stato Napoli. Mi rassereno leggendo che un paese campano si sia classificato al terzo posto.
    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  6. Questo insegna che facendo la raccolta differenziata si risparmia molto sulla tassa dei rifuti. L’ anno scorso il comune di Verzuolo aveva pubblicato un opuscolo in cui si diceva che, riciclando piccole quantità ogni settimana ( 1kg di carta, 1kg di vetro, mezzo di plastica, 4kg di umido e verde, mezzo di metallo ) in un anno si risparmierebbero circa 90.000 euro sulla spesa totale di 509.000 euro!!!!!!!!!!!!!1

I commenti sono chiusi.