Il Water Cube

1923027781.jpgIl Water Cube di Beijing è la splendida struttura che ospiterà la piscina olimpionica delle prossime Olimpiadi di Pechino 2008.

Progettata dagli architetti dello studio PTW e dal consorzio ARUP, la struttura esterna ha una morfologia che ricorda tante bolle d’acqua irregolari, leggere e luminose alla vista; ma la sua particolarità non si ferma alle caratteristiche estetiche. L’edificio, progettato secondo principi di design ecosostenibile, utilizza materiali ecologici e tecnologie per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Interessante è il materiale utilizzato per le pareti dell’edificio: l’ EFTE, un particolare tipo di Teflon, che reagisce al colore del cielo, cambiando il proprio creando effetti visivi fantastici, e che permette di catturare il 20% dell’energia solare incidente sul palazzo utilizzandola per riscaldare l’acqua delle vasche.

Durante il giorno lo stabile è illuminato dalla luce naturale, riducendo al 55% i consumi di elettricità per l’illuminazione. C’è da aggiungere che la zona nella quale sta per sorgere il Water Cube è caratterizzata da scarse risorse idriche; per porre rimedio a questo problema l’80% dell’acqua piovana raccolta dal tetto della struttura viene riciclata e riutilizzata.

Il progetto risulta ancora più interessante se pensiamo che i progettisti del Beijing Water Cube sono gli stessi che stanno progettando la prima città ecosostenibile cinese, Dongtan (vicino a Shangai).

Un altro splendido esempio di progettazione eco-sostenibile e affascinante. Che ne pensate?

Il Water Cubeultima modifica: 2008-08-11T15:38:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “Il Water Cube

  1. Ciao a tutti dopo una pausa x levacanze sono ritornato a scrivere.
    Su questa struttura e sul nido d’ uccello ho visto dei cìdocumentari su natgeo e sono rimasto decisamente impressionato

  2. Sorprendente quest’articolo perchè sembra che parli di “fantascienza” in un paese come la Cina dove il problema dell’inquinamento è gravissimo. Se usassero questa tecnologia più spesso potrebbero vivere in condizioni migliori!!!!!!!!
    Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Molto bello questo articolo ed è anche molto bella la struttura del Water Cube ed è ancora più bella la medaglia d’oro che ha vinto stamattina l’ Italiana Pelegrini proprio dentro questo cubo d’acqua.La cosa più bella di questo articolo è che la struttura è ecosostenibile,raccoglie circa il 20% dell’energia solare che la colpisce e che l’80% dell’acqua piovana che viene raccolta dal tetto viene riciclata.Ciao a tutti!

  4. Oltre la bellezza ciò che colpisce del Water Cube é che prende il 20% della luce solare e ricicla l’ 80% dell’ acqua piovana.
    buon esempio di struttura ecologica.

  5. Bella la struttura ma molto interessante tutto il resto, non sarebbe male che qualcuno da questa parte del mondo “provasse” a fare una struttura ecologica tanto geniale.

  6. mlto interessante..nn sapevo k riciclasse l’acqua piovana e fosse costruita anke per attirare energia..bisognerebbe portare anke questo progetto in italia..i cinesi sono stati molto intelkigenti a costruire il water cube

I commenti sono chiusi.