Bill Apple

Steve_Jobs_and_Bill_Gates_(522695099).jpgI figli dell’uomo più ricco del mondo possono avere qualunque cosa dalla vita, tranne le due più diffuse fra i loro coetanei: l’iPod e l’iPhone. Glieli ha vietati papà con una motivazione inoppugnabile: sono prodotti Apple. E’ stata la moglie di Bill Gates a rivelare l’umana debolezza del signor Microsoft. Uno che ha passato l’esistenza a seppellire l’azienda rivale sotto i numeri del suo fatturato, ma non ha mai smesso di invidiarne la creatività. Il rancore di Gates è così profondo che non diminuisce neppure adesso che dall’alto del suo successo potrebbe permettersi di essere magnanimo. Neppure adesso che il signor Apple, Steve Jobs, è alle prese con una malattia grave.

Forse i figli dell’uomo più ricco del mondo possono avere qualunque cosa dalla vita, tranne due, perché il loro padre ha avuto tutto dalla vita tranne la scintilla artistica che invidia a Jobs. Ma sarebbe sbagliato ridurre la questione a una baruffa fra due fuoriclasse diversamente attrezzati. In realtà l’episodio ci colpisce perché ciascuno di noi, nel suo piccolo, ha un Gates o un Jobs con cui si confronta ogni giorno per rovinarsi meglio la vita. Alzi la mano chi nel suo ufficio non ha individuato un personaggio, uno solo, che per qualche ragione, spesso incomprensibile agli altri, egli considera il suo antagonista, soffrendo per i suoi successi anche quando non oscurano minimamente i propri. Una sfida che si trasforma in ossessione, quasi sempre all’insaputa del rivale, il quale starà pensando a tutt’altro: al nemico che si è scelto lui. Siamo una razza masochista, ammettiamolo: da Bill in giù.

(La Stampa, Massimo Gramellini)

Bill Appleultima modifica: 2009-03-08T15:18:50+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Bill Apple

  1. L’uniche cose che possono avere senza far tirare fuori due i soldi al papà miliardario non possono averle. E anche una sfortuna perchè chissà quanti ragazzi sognano di averlo e penso anche loro lo vorrebbero ma non possono.E veramente una sfortuna.Ciao a tutti!

  2. K sfortuna! ma comunque sono lo stesso fortunati! anche se nn possono avere quellle 2 uniche cose! non casca il mondo se hai tutto il resto k puoi avere!
    Ciao a tutti!

  3. anche se l’ uomo più del mondo può comprare qualsiasi cosa, invidia comunque qualcuno. Questo vuol dire che non si può avere tutto dalla vita.

I commenti sono chiusi.