Solare Fotovoltaico e solare termico

energia_solare.JPGPer energia solare si intende l’energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l’energia irraggiata dal Sole (fonte rinnovabile) verso la Terra.

In qualsiasi momento il Sole trasmette sull’orbita terrestre 1367 watt per . Tenendo conto del fatto che la Terra è una sfera che oltretutto ruota, l’irraggiamento solare medio è, alle latitudini europee di circa 200 watt/m². Moltiplicando questa potenza media per metro quadro per la superficie dell’emisfero terrestre istante per istante esposto al sole si ottiene una potenza maggiore di 50 milioni di GW (un GW – gigawatt – è circa la potenza media di una grande centrale elettrica).

La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è quindi enorme, circa diecimila volte superiore a tutta l’energia usata dall’umanità nel suo complesso, ma poco concentrata, nel senso che è necessario raccogliere energia da aree molto vaste per averne quantità significative, e piuttosto difficile da convertire in energia facilmente sfruttabile con efficienze accettabili. Per il suo sfruttamento occorrono prodotti in genere di costo elevato che rendono l’energia solare notevolmente costosa rispetto ad altri metodi di generazione dell’energia. Lo sviluppo di tecnologie che possano rendere economico l’uso dell’energia solare è un settore della ricerca molto attivo ma che, per adesso, non ha avuto risultati rivoluzionari.

Come promesso a scuola allego al post due file:

  1. l’opuscolo enea sul solare fotovoltaico
  2. un semplice schema di un circuito solare termico
  3. il link a wikipedia energia solare

l’energia fotovoltaica.pdf

schema solare termico.pdf

Solare Fotovoltaico e solare termicoultima modifica: 2009-03-08T15:30:03+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Solare Fotovoltaico e solare termico

  1. Molto interessante questo articolo. In pratica questa energia è come l’energia nucleare che ha moltissima potenza ma se i costi sono molto elevati non conviene.Magari in futuro riusciremo a trovare una soluzione. questa potrebbe essere l’energia del futuro.Ciao a tutti!

  2. Si è vero che i pannalli fotovoltaici o termici costano molto però il risparmio e molto quindi (giacomo) tieni presente anche quello…ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Il solare è uno dei campi più promettenti delle energie rinnovabili e anche se per ora non conviene bisogna comuque investirci sopra.

I commenti sono chiusi.