Con la superbatteria auto elettriche ricaricate in 5 minuti

thumbnail_26285.jpgRoma, 12 mar (Velino) – Ridurre i tempi di ricarica da otto ore a cinque minuti. Quello che per le batterie delle auto elettriche poteva sembrare un traguardo lontanissimo e forse irraggiungibile, pare che stia invece diventando realtà. Ricercatori del famoso MIT di Boston (Massachusetts Institute of Technology) hanno messo a punto una serie di batterie al litio che potrebbero rappresentare l’inizio di una vera e propria rivoluzione per l’elettronica di consumo e delle auto elettriche. Cellulari e portatili saranno ricaricati in pochissimi minuti, se non addirittura secondi. Ma la notizia più entusiasmante è che saranno pronte per la commercializzazione in tempi molto brevi, al massimo un paio di anni. Il tutto è reso possibile da un rivestimento di fosfato di litio. In questo modo si riduce il tempo di ricarica, mentre aumenta la densità di potenza con la stessa capacità di memoria. In pratica, la batteria potrà all’occorrenza fornire rapidamente più energia.

Il settimanale “Nature” ha preso in considerazioni questi studi che sono partiti dalle batterie attualmente in uso, quelle al litio-ferro-fosfato (LiFePO4). Queste possono sì raccogliere grandi quantità di energia, il tempo di ricarica è però relativamente elevato. Ciò è dato dal fatto che gli ioni, insieme alla loro carica elettrica, attraversano il materiale a velocità relativamente bassa. I ricercatori del MIT hanno creato una specie di corsia preferenziale grazie al rivestimento di fosfato di litio, che consente un rapido passaggio degli ioni litio, i responsabili del trasporto di carica delle batterie al litio. Con iIl risultato che i tempi di ricarica diventano strabilianti: dieci secondi per un cellulare, cinque minuti per un’auto elettrica. Altro elemento di forza di queste batterie turbo è il ridotto consumo del materiale che consentirà di rimpicciolire le batterie stesse. Facile intuire quali e quante applicazioni potranno avere in tutti i campi. Sulle auto ibride, per esempio, potranno costituire fin da subito una alternativa concreta e irrinunciabile. L’ora della elettrica, dopo oltre un secolo di letargo, sta forse per scoccare di nuovo.

Con la superbatteria auto elettriche ricaricate in 5 minutiultima modifica: 2009-03-12T14:54:56+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Con la superbatteria auto elettriche ricaricate in 5 minuti

  1. secondo me è fantastica questa notizia perchè nel giro di poco tempo non si parlerà più di inquinamento dovuto alle automobili…la tecnologia fa davvero passi da gigante!!!

I commenti sono chiusi.