Una miniera d’oro nel cellulare

MWSnap118.jpgI telefonini pronti per la discarica sono una vera miniera d’oro. Non è un modo di dire: dai due milioni di cellulari che si appresta a rottamare, il Giappone prevede di ricavare almeno sei milioni e mezzo di tonnellate d’oro. E anche buone quantità di altri metalli preziosi e rari come il platino, il palladio, il bismuto e l’iridio: per questo, il governo nipponico sta studiando un piano per la raccolta dei cellulari e per incentivare i giapponesi a smaltire i loro apparecchi in maniera corretta.

Il Giappone punta molto su questo nuovo progetto visto che dispone di scarse risorse naturali ed è quindi costretto ad acquistare all’estero gran parte delle materie prime necessarie per realizzare prodotti di alta tecnologia.

Secondo uno studio pubblicato da Yokohama Metal Co – una compagnia di riciclo giapponese – mentre da una tonnellata di minerali grezzi si ottengono mediamente solo cinque grammi di oro, da una tonnellata di cellulari se ne ricavano circa 150 (oltre a cento chili di rame e tre di argento). Nel 2007, in Giappone sono stati rottamati sei milioni e mezzo dì telefonini: una vera miniera a cui attingere!

Una miniera d’oro nel cellulareultima modifica: 2009-04-27T09:28:53+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Una miniera d’oro nel cellulare

  1. Io farei rottamare un cellulare all anno!
    Talmente li uso k mi durano solo quell arco di tempo!
    Beh..avrei i soldi per comprarmene un altro!! =)

I commenti sono chiusi.