Ragazzi senza sonno

sleep3-thumb.jpgIl riposo notturno dei teenager è diminuito in media di 3 ore. Colpa di telefonini, Internet e videogame. Una volta, la fine di Carosello segnava un limite invalicabile: bisognava andare a dormire. Oggi tra sms, i-Pod, Internet, videogame e l’eterna tv – la giornata dei ragazzi sembra non finire mai. Cosi riposano due ore in meno rispetto alle generazioni passate. Secondo uno studio pubblicato in Francia, lo sforzo tecnologico non solo ruba tempo al riposo, ma provoca anche un danno biologico: “Qualsiasi stimolo di luce bianca emanata dagli schermi uccide la melatonina, l’ormone che facilita il sonno”.

Gli esperti consigliano ai ragazzi di andare a dormire non oltre le 22,30. È il momento della “curva termica” del corpo che favorisce un buon sonno. Con una soglia di tolleranza fino alle 23 e sveglia alle 7, si riesce a dormire 8 ore. Nove sarebbe meglio, anche se il tempo necessario per il riposo non è per tutti uguale. La ricerca francese conferma, però, che i ragazzi europei dormono in media soltanto 7 ore e 45 minuti: troppo poco.

Il sonno è un bisogno primario, come mangiare e respirare La mancanza di riposo provoca irritabilità, malinconia e obesità. E impedisce la concentrazione, azzera la memoria breve, rallenta il pensiero creativo.

Tutti sintomi che molti professori conoscono ogni mattina, quando vedono arrivare in classe studenti stanchi e svogliati. Come rimediare?

C’è chi propone di posticipare l’ingresso a scuola, ma secondo altri sarebbe sbagliato. Per i genitori resta il dilemma su quando e come spegnere i troppi interruttori.

La conclusione è che vanno spenti. A meno che non si voglia fare come Leonardo da Vinci, che dormiva a cicli di 45 minuti ogni 3 ore.

Ragazzi senza sonnoultima modifica: 2009-08-11T17:27:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Ragazzi senza sonno

  1. questo argomento è interessante,
    sarebbe bello se si posticipassero le ore dell’inizio lezioni.
    io la magiorparte delle volte vado a letto alle 23.30 o 00.00 e mi addormento x le 2 o 3…ke strano vero?
    bye bye a tutti
    e buone vacanze al prof.

  2. Sarebbe favoloso se si posticipassero le lezioni..
    io di solito vado a dormire alle 10.30 ma la mattina ho sempre sonno.. anke perche mi sveglio troppo presto x i miei gusti.. visto ke mi alzo alle 6.30..
    Per me se mettessero l’entrata a scuola alle 9.10 sarebbe molto meglio..

  3. anche io vado spesso a dormire tardi…e mia madre mi racconta sempre del fatto che dopo il Carosello tutti andavano a dormire….erano altri tempi…

  4. io la maggior parte delle sere ho mai sonno … nelle vacanze posso andar a dormire quando voglio ma se il giorno dopo c’è scuola mi tocca andar a dormire presto se no poi al mattino AIUTO ad alzarsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. questo argomento è molto interessante.. io alla sera vado a dormire alle 22.30 – 23.00 e di solito mi addormento quasi subito, ma al mattino la maggior parte delle volte sono stanchissima e anche un po nervosa!!!!!… ciauuuuuu

I commenti sono chiusi.