La Pianura Padana è una camera a gas

300px-Val_padana.jpg

Tutti voi siete già stati sulle nostre montagne e guardando il panorama verso la pianura avete avuto la visione offuscata da una densa nube grigia di smog (o più propriamente dalle codiddette polveri sottili PM10, PM5).

Un nuovo studio ci dice che il caldo e l’afa uniti all’intensa attività industriale, agricola, di allevamento e la presenza di una rete viaria complessa e alle alte montagne che la circondano rendono la Pianura Padana una camera a gas in cui le polveri sottili vanno oltre le soglie limite. La maggiore concentrazione si verifica tra le 4 e le 8 del mattino e tra mezzogiorno e il primo pomeriggio. Il desolante quadro emerge dalle analisi effettuate dall’ Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna. Risulta così che per i livelli di inquinamento, la Pianura Padana sia uno dei “punti caldi” in Europa.

Questi studi dimostrano che non siamo lontani dal momento in cui diventerà comune avere, assieme alle previsioni del tempo anche previsioni riguardanti l’inquinamento atmosferico.

La Pianura Padana è una camera a gasultima modifica: 2009-08-30T18:49:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo