La California dichiara guerra ai megaschermi TV

LG-LCD-HDD-01.jpgPer uno che viene dal cinema è una specie di rivalsa.

Vendetta, tremenda vendetta. La California di Arnold Schwarzenegger ha deciso: entro due anni i mega televisori o sono ecologici o non sono ammessi più in casa. Sì, proprio quelle meraviglie flat screen, a schermo piatto, che appese al muro diventano finestroni su un mondo incredibilmente più bello di quello reale, colori sempre vivi e HDTV, cioè tv ad alta definizione, versioni al plasma, versioni Lcd o Lcd Led.

Dal 2011, dice il provvedimento che la California – prima al mondo – varerà a novembre, i supertv dovranno rispondere a criteri di eco-compatibilità e risparmio, che dal 2013 diventeranno ancora più rigidi. Altrimenti, non se ne fa niente. Saranno anche bellissimi ma sono troppo costosi per la bolletta energetica, soprattutto da 40 pollici in su – che è una misura media, lo schermo più piccolo è quello da 19 pollici. Scrive il Los Angeles Times: non si capisce perché la Stato avrebbe dovuto costruire nuove centrali per far funzionare i megaschermi. L’uso della tv si mangia già il 10 per cento dell’utilizzo energetico in California, e la colpa è soprattutto di tv al plasma e Lcd.

Naturalmente ogni rivoluzione ha un costo e la preoccupazione dei produttori è prevedibile: per loro i requisiti ambientali sono troppo alti. Con i nuovi standard, i televisori da 60 pollici  sarebbero già fuorilegge. Ma molti esperti confidano che i nuovi requisiti possano essere raggiunti in tempi brevi – sicuramente entro due anni. Già adesso, spiegano, molti apparecchi, hanno diritto al bollino “Energy Star”, che negli Usa contraddistingue i prodotti che rispettano specifiche ambientali e di risparmio.

Secondo un sondaggio il 57 per cento dei consumatori è contro la proposta.

Ma davvero non sanno quello che fanno: grazie alle politiche ambientaliste avviate dalla metà dei 70, i consumi pro capite di energia dei californiani sono rimasti bassi negli ultimi trent’anni, mentre la domanda nazionale è cresciuta del 50 per cento. Per dare un’idea, il consumo pro capite in California è di 0,10 dollari, nello spendaccione Vermont di 5,96 e la media nazionale è di 1,24.

Schwarzy può andare orgoglioso del suo popolo.

 

La California dichiara guerra ai megaschermi TVultima modifica: 2009-09-22T23:20:27+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo