Il primo sms della storia, 15 anni fa a Natale

 

 

sms-anni-dicembre-short-message-service-15-neil-papworth.jpgSi dice che le prime parole trasmesse per telefono siano state “Mr. Watson, come here”, ma quel è stato il testo del primo SMS spedito 15 anni fa? Molto semplice, “Merry Christmas“, cioè buon Natale. E a spedirlo è stato il signore che vedete sopra, all’epoca un giovane ingegnere 22enne: Neil Papworth.

A ricevere il messaggio è invece stato Richard Jarvis, che in quel momento si trovava a un party natalizio vicino agli stabilimenti Vodafone a Newbury (UK); magari avrà pensato “Che cosa stupida mandare un testo scritto per telefono, un apparecchio nato per trasmettere voce!” o forse no, visto che anche lui era direttamente coinvolto nel progetto che ha portato alla nascita di uno dei fenomeni di maggior successo degli ultimi 10 anni, con milioni di sms spediti ogni giorno in tutte le parti del mondo.
Per spedire il messaggio si è avvalso di una tastiera di computer e il buon Papworth forse non avrebbe mai pensato di dare il via a un fenomeno che avrebbe creato anche un nuovo alfabeto: grz Neil, qnt regali ke t s dovrebbero fare!
Papworth racconta spesso un aneddoto: quando è nata la figlia, ha spedito un sms a un gruppo di 12 amici in giro per il mondo. La figlia di uno di questi ha esclamato “Conosci l’uomo che ha inventato l’ sms ? Ma è ancora vivo?!”
Eh si, 15 anni volati in un soffio

Il primo sms della storia, 15 anni fa a Nataleultima modifica: 2009-10-04T08:56:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Il primo sms della storia, 15 anni fa a Natale

  1. Proffffff!!!!!!A parte che il suo blog è istruttivo e bellissimo e non so come fa a trovare degli articoli così belli….cmq sono disperata con excell io che mancavo giovedì non riesco a calcolare alcune cose!!!!!La prego mi aiuti e per piacere la supplico non faccia la verifica questo giovedì per la sua salute(non le consiglio un infarto!!!!)Grazie millle super prof..

I commenti sono chiusi.