Calano i consumi energetici

risparmio-energetico.jpgIl Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il Bilancio Energetico Nazionale relativo all’anno 2009. E’ importante osservare il segno più della quota relativa alle energie rinnovabili: si è registrato infatti un aumento del 15% (sulla parte rinnovabile ovviamente, non naturalmente sul totale) rispetto all’anno precedente.

In generale, il Bilancio energetico rileva un calo dei consumi energetici nazionali, probabilmente imputabile alla crisi economica che ha colpito soprattutto il settore industriale. Lo scorso anno, rispetto al 2008, è stato infatti utilizzato il 5% di energia in meno rispetto al 2008.

Un dato che incuriosisce è infine quello della voce importazioni di elettricità: sembrerebbe infatti che, nonostante il calo dei consumi in generale, sia aumentata del 12% la quota di elettricità comprata dall’estero.

Un dato quest’ultimo su cui riflettere: troppo caro produrre energia qui da noi o minor capacità per soddisfare la domanda durante i picchi energetici?

Fra le note positive è importante sottolineare come ci sia stato un aumento del numero degli impianti rinnovabili presenti nella penisola.

Calano i consumi energeticiultima modifica: 2010-12-27T10:22:00+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo