L’automobile compie 125 anni

B11SD65.jpgL’automobile compie 125. Era il 29 gennaio 1886 quando il si­lenzio della campagna tedesca venne rotto dal “rombo” della prima auto mai prodotta prima. A guidare quello che era poco più di un triciciclo è Karl Benz. La velocità: 16 chilometri l’ora. Ma solamente due anni dopo la stessa moglie di Benz, Bertha Ringer, con i figli Richard ed Eugene, viaggiò da Mannheim, sede della ditta Benz, a Pforzheim: 45 chilometri, con soste dai droghieri nei diversi paesi lungo il tragitto, per pro­curarsi la benzina necessaria ad alimentare il motore.

Tra l’altro proprio a Benz, af­fermano gli storici, si deve l’in­venzione del nome “benzina” (in tedesco “benzin”) attribuito al carburante utilizzato per le auto. Il brevetto depositato da Benz nel gennaio 1886 a Berlino si chiamava Benz Patent-Motorwagen, cioè “Brevetto Benz di un veicolo a motore”, o an­che più semplicemente “Velo-ciped”, un triciclo spinto da un motore monocilindrico a ben­zina di 954 cc con meno di 1 Cv di potenza

Quel giorno nacque l’automobile. Lo sviluppo però lo si de­ve, negli stessi anni ad un altro ingegnere tedesco: Gottlieb Daimler. La sua sarà la prima vettura a quattro ruote e con l’aiuto del tecnico Wilhelm Maybach, avrà un vero motore, a 4 cilindri. È la nascita anche di un grande marchio dell’auto. Daimler sceglie come simbolo una stella a tre punte: da accordo con un imprenditore france­se uscì il nome Mercedes (il nome della figlia dell’imprenditore). Pochi anni do­po ci fu il “matrimonio” indu­striale con Benz: nacque la Mercedes-Benz.

 

L’automobile compie 125 anniultima modifica: 2011-01-29T15:52:52+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo