Estate: il sorpasso dei maschi

studiare.jpg«A 15 anni le femmine sono più capaci dei maschi nella comprensione e nello stabilire connessioni tra elementi testuali diversi. Un dato questo che si accompagna a una propensione a leggere di più e a una più forte varietà di tipologie di letture nelle attività extra scolastiche».

È il commento di uno specialista di istruzione che affronta le ultime analisi dell’Invalsi (Istituto per la valutazione del sistema educativo) e dell’Ocse-Pisa, il rapporto che misura il livello degli studenti quindicenni in 65 Paesi.

Accade in tutto il mondo, ma in Italia il divario è più forte. I ragazzi faticano a capire quello che leggono e il problema non riguarda soltanto la scuola, visto che la comprensione di un testo è uno degli strumenti minimi per la vita di tutti i giorni. 

Anche stavolta il Sud fa peggio del Nord. E forse per trovare la spiegazione, bisogna uscire dalle aule e guardare al tipo di lettura dei teenager. Le ragazze non si limitano ai fumetti e allenano la mente a essere più elastica e quindi pronta alla comprensione del testo.

Un esperto va alle radici: «Pensiamo a cosa hanno fatto questi studenti prima di arrivare a 15 anni. Giocato, soprattutto». La chiave è lì: le bambine parlano con le bambole, fanno finta di prendere il té con le amichette, nei loro giochi di ruolo il linguaggio è più sollecitato.

I maschi, invece, fanno la partita a pallone, si rincorrono in bicicletta, la loro attività è molto più fisica. La differente dimestichezza con le parole è il risultato di questi comportamenti. 

Per fortuna che poi arriva l’estate e i giochi tornano a prendere il sopravvento sui libri: con la bicicletta e la racchetta da tennis i ragazzi recuperano e, talvolta, superano le ragazze.

Estate: il sorpasso dei maschiultima modifica: 2011-06-30T09:57:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo