“Electric Odyssey”, il giro del mondo in auto elettrica (di serie)

0 citroen.jpgDue giovani ingegneri francesi, Xavier Degon e Antonin Guy, l’11 febbraio sono partiti da Strasburgo per un giro del mondo a bordo di un’auto elettrica Citroën C-Zéro di serie. Si tratta del progetto “Electric Odyssey”, pensato per promuovere la mobilità elettrica in tutto il pianeta e che, dopo aver percorso il nord della Francia, Belgio Olanda, aver attraversato l’Oceano Atlantico in nave, viaggerà da costa a costa attraverso gli Usa, per raggiungere il Giappone, la Cina, il Kazakistan, la Russia e quindi, passando per l’Europa orientale e centrale raggiungere nuovamente Strasburgo. Un percorso di 25.000 km attraverso 17 Paesi con la necessità di ricaricare le batterie ogni 110 km.

Degon, 27 anni, lavora per Electricité de France (Edf) e Guy, 28 anni, è un consulente di  Capgemini consulting, e partecipa dal  2009 a diversi studi sulla mobilità elettrica. I due pensano di concludere il giro del mondo in auto elettrica non in 80 giorni, come nel celebre romanzo di Verne, ma in 8 mesi ed hanno spiegato: «se riusciremo a fare il giro del mondo con questa auto, allora questo dimostrerà bene che si può utilizzare facilmente tutti i giorni per andare al lavoro o viaggiare».

“Electric Odyssey”, il giro del mondo in auto elettrica (di serie)ultima modifica: 2012-02-14T09:42:33+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo