La tavola periodica

tavola periodica.pngTutti gli elementi chimici dell’universo sono stati disposti ordinatamente per ordine di grandezza nella tavola periodica nel 1869 dal chimico russo Dmitri Mendeleev. Sono distribuiti in righe e colonne che raggruppano elementi simili per struttura e proprietà. La maggior parte degli elementi sono presenti in natura mentre altri sono stati creati artificialmente. Le righe soono dette periodi mentre le colonne gruppi

Ciascun elemento ha iin alto nella casella il numero atomico (il numero dei protoni del nucleo), il simbolo, e il numero di massa atomica (dato da protoni e neutroni). Partendo in alto a sinistra con l’idrogeno, gli elementi sono organizzati pper righe con numero atomico crescente. La massa atomica aumenta con il numero atomico, quindi in alto ci sono gli elementi leggeri, in basso i pesanti.

Ci sono 7 righe e il numero di riga rappresenta il numero di orbitali su cui sono disposti gli elettroni: l’drogeno in riga 1 ha un solo orbitale, l’oro, in riga 6 ha sei orbitali. Ogni gruppo (colonna) contiene elementi che hanno lo stesso numero di elettroni sulle orbite esterne. Procedendo da sinisttra a destra gli elementi si fanno via via meno reattivi. 

 

La tavola periodicaultima modifica: 2012-07-18T10:43:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo