Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto …

eneterm2.jpgQualsiasi cosa, dall’accendere un ventilatore a fare un gioco, consuma energia. L’energia non si può né creare né distruggere ma solo convertire in un’altra forma di energia. Se sono diverse le forme sotto cui si presenta a noi l’energia: calore, elettricità, movimento, ecc. Tutte le forme di energia possono essere trasformate le une nelle altre.

Energia potenziale

E’ l’energia posseduta da un oggetto che può essere convertita in un’altra forma. Un oggetto posto in alto finché è ben appoggiato possiede energia potenziale ma se viene lasciato cadere trasforma la sua energia potenziale in energia di movimento. L’energia potenziale dipende quindi dalla forza di gravità ed in particolare dall’altezza a cui è posto l’oggetto.

Energia cinetica

E’ l’energia di movimento, ogni oggetto in movimento possiede energia cinetica. Aumentando la velocità aumenta l’energia del corpo. Un corpo fermo invece non possiede energia cinetica.

Energia chimica

Le molecole di un composto sono legate insieme le une alle altre dall’energia chimica. Quando una reazione chimica crea o distrugge questi legami può rilasciare energia. Nel processo digestivo il cibo fornisce energia chimica al nostro corpo. Oppure la combustione è una reazione chimica che libera una notevole quantità di energia sotto forma di calore e luce.

L’energia necessaria per svolgere un compito è detta “lavoro”. La quantità di lavoro compiuto è uguale all’energia. Energia e lavoro si misurano in joule. Un joule è l’energia sviluppata da una forza di 1 newton (un decimo di Kg) per lo spostamento di 1 metro. Se sollevo di un metro un etto di prosciutto impiego un joule di energia.

Ogni volta che l’energia si trasforma da una forma ad un’altra si parla di efficienza: una macchina efficiente trasforma tutta – o quasi tutta – l’energia dalla prima alla seconda forma, senza sprechi. Una macchina poco efficiente disperde molta energia. Il motore di un’automobile è poco efficiente: trasforma in movimento l’energia chimica del carburante ma disperde anche molta energia sotto forma di calore. Anche la lampadina è poco efficiente perchè non trasforma tutta l’energia elettrica in luce ma produce anche molto calore.

Un lavoro può essere svolto in poco tempo o molto tempo impiegando sempre la stessa quantità di energia. Il concetto di potenza invece tiene conto del tempo: la potenza è una certa quantità di lavoro svolto in un certo tempo. Se impiego poco tempo significa che sono potente, viceversa se impiego molto tempo significa che sono poco potente. Lo stesso vale per una macchina.

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto …ultima modifica: 2012-09-17T16:08:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo