Milionario a 18 anni. Con una ‘app’ geniale

 

daloisio_280xFree.jpgQuando in poche ore, a 18 anni da compiere, finisci sul New York Times, BBC news e su tutti – nessuno escluso – i portali trendy del web, da Wired a TechCrounch, devi aver fatto qualcosa di grande. E Nick D’Aloisio lo ha fatto: ieri Yahoo! ha ufficializzato l’acquisizione della sua Summly, la ‘app’ alla quale lavora da quando aveva 15 anni.

I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti ma secondo indiscrezioni, Yahoo! avrebbe versato 30 – qualcuno dice 50 – milioni di dollari: D’Aloisio diventa cosi’ milionario a 17 anni e viene assunto da Yahoo!, per la quale lavorerà da Londra mentre continuerà a studiare.

La app è stata lanciata lo scorso anno: è sostanzialmente un aggregatore di notizie e informazioni sugli smartphone, acclamata anche da Apple, che l’ha riconosciuta come una delle migliori app per iPhone nel 2012. 

Uno così Yahoo! non se lo è lasciato scappare, bruciando sul tempo, questa volta, proprio Apple: “Nick rappresenta un cambio generazionale per come pensa e per come ritiene il mobile. Questa generazione non privilegia il mobile e solo mobile, e questo significa aver un punto di vista differente”, dice al Financial Times il vice presidente per il mobile e i prodotti emergenti di Yahoo!, Adam Cahan. 

Per il motore di ricerca, una scelta che dice molto sulle direzioni di sviluppo presenti e future: il web ormai significa mobile: tablet e smartphone. E in questa direzione muoveranno tutte le iniziative dal più alto potenziale di business nei prossimi anni.

Summly consente di visualizzare le notizie online, prelevandole da centinaia di siti diversi e realizzandone attraverso complessi algoritmi un riassunto di circa 400 caratteri. L’idea venne a D’Aloisio mentre si preparava per un esame di storia, facendo lunghe e dispersive ricerche sul web. “Capii che avevo bisogno di qualcosa che semplificasse e riassumesse queste ricerche”.

“Eccitato per il prossimo capitolo di Summly! Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto”, ha subito twettato Nick. “Mi piacciono le scarpe, probabilmente mi comprerò delle Nike e un nuovo computer, ma per il resto voglio mettere i soldi in banca”, ha detto D’Aloisio all’Evening Standard. All’Università, pare voglia iscriversi a Filosofia a Oxford. 

 

Milionario a 18 anni. Con una ‘app’ genialeultima modifica: 2013-03-26T11:59:30+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo