Meno vai su Internet, più sei bravo a scuola?

smartphone_donna.jpgEcco due ricerche sulle quali mi pare valga la pena soffermarsi, anche se la prima è soltanto una conferma. Secondo l’Istat il 25% delle studentesse italiane usciva (al tempo dei giudizi) dalle medie con “distinto” (il 20% con “ottimo”), mentre i maschi si assestano al 14% di distitno e 14% di ottimo.

Tra i ragazzi l’impegno cala col crescere: alle medie il 21% (solo 14% delle ragazze) mira alla sufficienza, il 13% (contro il 9% delle ragazze) studia solo le materie gradite; al liceo il 27% dei maschi fa il minimo indispensabile. Insomma, le ragazze s’impegnano di più e sono più brave. Lo sapevamo.

La seconda indagine è sul sito “Educazione&scuola” e rivela che “se uno studente riduce di un terzo il tempo dedicato al cellulare e a Internet, aumenta di un voto la sua media scolastica”. Il sito ha calcolato che chi ha 6 di media passa 5 ore al giorno al telefonino e al computer, contro le solo 2 ore di chi ha la media dell’8. Gli studenti con la media del sei inviano circa 100 sms al giorno, contro i 25 di quelli che hanno la media dell’8.

Sarebbe interessante incrociare le due ricerche. Ma fermiamoci qui, anche perché le statistiche vanno sempre prese con le molle. Resta il fatto che il tempo tolto allo studio non produce frutti.

Forse per migliorare i voti basterebbe anteporre il book (scolastico) a Facebook.

Meno vai su Internet, più sei bravo a scuola?ultima modifica: 2013-06-10T08:42:53+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo