Cosa è l’URL?

114e076c587c08a7e62b945d251e0880.jpgIn questo articolo vedremo cos’è un URL, da quali parti è composto e cosa sono gli URL assoluti e relativi. Forse vi può sembrare banale come argomento, ma in effetti sono molti gli utenti della rete che digitano in maniera automatica un indirizzo web nella barra degli indirizzi del proprio browser senza sapere cosa ci sta dietro. Ed ancora peggio, fra questi utenti, ci sono anche quelli che realizzano pagine e siti web senza sapere cos’è un URL.

Un URL (Universal Resource Locator) è un indirizzo in un formato specifico che può identificare in modo univoco la posizione di un oggetto sul web. In sostanza un URL è come un sofisticato indirizzo o numero di telefono, con il quale si dice al browser (il programma di navigazione su internet: internet explorer, mozilla firefox ecc.) esattamente dove trovare un particolare oggetto nella rete. Un URL ha una sintassi molto semplice, che nella sua forma normale si compone di tre parti:

tiposerver://nomehost/nomefile

  • La prima parte indica con una parola chiave il tipo di server a cui si punta:può trattarsi di un server http, di un server ftp, di un server telnet e così via;
  • La seconda parte indica il nome simbolico dell’host su cui si trova il file indirizzato;
  • La terza parte indica nome e posizione del singolo documento o file a cui ci si riferisce.
    Tra la prima e la seconda parte vanno inseriti i caratteri ‘://‘.

Analizziamo ad esempio l’url http://www.melevisione.rai.it/index3.htm:

  • La parola chiave ‘http’ indica che ci si riferisce ad un server web; http è il protocollo usato dal browser per richiedere un file ad un server web.
  • L’host è ww.melevisione.rai.it; si tratta del nome del server che contiene l’oggetto richiesto. Molti browser accettano anche la parte host da sola senza specificare http. Ricordate però che si tratta semplicemente di un’abbreviazione da parte del browser e non di un vero e proprio url.
  • Infine index3.htm è il nome del file che si trova nel server e che vogliamo che ci venga inviato.
Cosa è l’URL?ultima modifica: 2008-07-03T00:40:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “Cosa è l’URL?

  1. 1 po’ complicato…………………….ce l’aveva già spiegato 1 giorno cn PCkiddy…………………..ora forse ho capito 1 ppo’ di +…………..

  2. L’ unica cosa che ho capito è che l’ url è come il numero di un cellulare e serve ai motori di ricerca per trovare l’ indirizzo che scrivi. Come hanno già detto Edoardo e Giacomo anch’io mi ricordo che c’è l’ aveva spiegato con PCkiddi.Spero che quello che ho capito sia la cosa principale.

  3. Anch’iomi ricordo chece l’avevaspiegatocon PCkiddi.Penso che l’url sia un modo molto più veloce per trovaredei precisidati, come ad esempio un video su Youtube, in modo che non si spenda troppo tempo cercando tutto passo per passo.

  4. Da quello che ho capito la url e come un numero telefonico per un cellulare e un motore di ricerca per internet.
    Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. L’ Url é l’ indirizzo per entrare in un sito web e questo é quello che consente a Internet di funzionare perché tutti usano questa particolare codifica

I commenti sono chiusi.