Casa sicura 1

4b6bc47794a0f6df2d8fa24b41a1f72b.jpgL’analogia tra gli elementi di un edificio e quelli del corpo umano è sorpendente. La struttura di un edificio ne assicura il sostegno così come lo scheletro per il corpo umano; in un edificio di recente costruzione la struttura è costituita da una ossatura in cemento armato o acciaio, mentre in un edificio vecchio è costituita dai muri portanti e dalle travi.

Gli impianti di riscaldamento, elettrico, idraulico e del gas somigliano molto agli apparati del corpo umano, come quello respiratorio, circolatorio, digerente. Le pareti di tamponamento corrispondono alla muscolatura, che dà forma e irrobustisce il corpo. I rivestimenti, l’intonaco e la tinteggiatura hanno una funzione analoga alla pelle, elemento protettivo del corpo. Le riunioni di condominio dovrebbero esserne il cervello.

Come nell’uomo le malattie si manifestano con sintomi come la febbre, il pallore e i dolori, così negli edifici lesioni, muri inclinati, solai avvallati, materiali che si sgretolano e macchie di umidità devono essere considerati campanelli d’allarme. L’analogia con il corpo umano è utile anche per una migliore comprensione e classificazione dei difetti e dei danni che si possono riscontrare nell’edificio e che possono essere raggruppati in:

  1. difetti dei materiali da costruzione
  2. difetti di funzionamento e di manutenzione
  3. danni dovuti a traumi e a invecchiamento

Come i medici in base ai sintomi risalgono alla malattia, architetti, ingegneri e tecnici, dalle manifestazaioni anomali e dalle alterazioni visibili della forma di un edificio, sono in grado di risalire alle cause che le hanno determinate. Come i medici dispongono oggi di una serie di strumenti e apparecchiature per individuare la natura e seguire il decorso di una malattia, così i tecnici hanno messo a punto analoghi mezzi di indagine e misura che permettono di riconoscere e monitorare nel tempo l’evoluzione di una manifestazione di dissesto, ovvero della malattia dell’edificio.

Casa sicura 1ultima modifica: 2008-07-09T19:35:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “Casa sicura 1

  1. Questa cosa non la sapevo è davvero molto interessante.Durante l’ anno mi ricordo che avevamo fatto la stuttura delle case e dei palazzi.Adesso farò poi attenzione ad ogni piccolo particolare che mi è sospetto perchè se la casa o il palazzo è come un corpo va trattato bene.Ciao a tutti!

  2. Molto interessante !!!
    Non ci avevo mai pensato ma ora mi rendo conto che la struttura del corpo umano e quella di un qualsiasi edificio è simile !!!!

  3. E’ veramente interessante il paragone che fa quest’articolo con quello di un corpo umano e quello di un palazzo in effetti il paragone è similissimo.
    Ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. é interessante l’ analogia tra corpo e edificio,quindi bisogna trattare bene sia l’ uno che l’ altro con una corretta manutenzione.

  5. Lunedì abbiamo la verifica sulle case!!!Leggendo queste informazioni e studiandole prenderò 10 e lode!!!!Che brava!!!Come sono secchiona!!!!W ME!!!!OPs anche le case!!!!CIAOOO!!!!!

  6. io non capisco perchè il mio prof mi abbia fatto fare una ricerca così insensata…cmq a me interessa solo prendere un bel voto quindi MI DO DA FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.