Biocarburanti da rifiuti: fino al 16% del fabbisogno del trasporto europeo su strada

I carburanti ottenuti da rifiuti e sottoprodotti potrebbero soddisfare fino al 16% del fabbisogno europeo di energia per i trasporti su strada, tagliando l’import di petrolio, iniettando 15 miliardi nell’economia rurale e creando fino a 300mila nuovi posti di lavoro. Ad affermarlo un nuovo report realizzato da associazioni ambientaliste e industriali.

Lo studio, che ha tra i committenti, accanto al WWF, compagnie come British Airways e Virgin Airways  fa i conti sul potenziale energetico dell’enorme quantità di rifiuti e scarti che produciamo in Europa tra settore agricolo, industriale e residenziale. Si parla di 900 milioni di tonnellate all’anno di materiale organico, dei quali circa 220 milioni potrebbero essere usati a fini energetici: ad esempio ci sono 139 milioni di tonnellate di residui agricoli, 44 milioni di tonnellate di organico da rifiuti urbani, 40 milioni di di tonnellate di scarti forestali e 1 milione di tonnellate all’anno di olio di frittura usato.

La stima è che ottenendo carburanti da questa enorme quantità di materia organica sprecata si possano rimpiazzare fino a 37 milioni di tonnellate di petrolio soddisfacendo, come detto, il 16% del fabbisogno di carburanti per il trasporto su strada.

Biocarburanti da rifiuti: fino al 16% del fabbisogno del trasporto europeo su stradaultima modifica: 2014-03-25T18:10:52+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo