Cos’è il World Wide Web, ovvero il www.

a9f51240fca832d73d3fd063fe2188e8.jpgII World Wide Web, abbreviato in WWW o Web, è un enorme mare d’informazioni sparse in giro per il mondo su migliaia di computer chiamati server Web. Questi contengono dei siti Web composti a loro volta da una singola pagina a migliaia di pagine elettronicamente collegate una all’altra. Il numero totale di pagine sul Web si conta ormai in centinaia di miliardi. Tutte insieme formano una biblioteca globale di informazioni che ognuno può consultare usando un browser sul PC.

Il World Wide Web è composto da un numero sterminato di pagine collegate con LINK attraverso una rete mondiale di comunicazione fornita da Internet. Il LINK è usualmente una parola o una parte di testo (puo essere anche di tipo grafico: disegno, vignetta, foto, ecc), definito dal creatore della pagina web, che consente, tramite un click con il mouse, di visualizzare un’altra pagina – sullo stesso sito Web oppure verso un computer all’altro capo del pianeta – o di accedere ad una funzione particolare. Un link testuale è in genere di colore azzurro e sottolineato. Quando la freccina del mouse viene posta su un link cambia di forma assumendo l’aspetto di una manina con l’indice rivolto verso l’alto.

Gli indirizzi Web o URL (Universal Resource Locator) sono composti da due parti distinte:
• protocollo: una serie di regole che determinano come i computer devono comunicare fra di loro
• indirizzo vero e proprio: l’equivalente di un indirizzo postale
Esistono vari tipi di protocollo:
• http (hyper text trasfer protocol) un sito Web
• ftp (file trasfer protocol) un sito per trasferimento file
L’indirizzo è separato dal protocollo da un segno di 2 punti e due barre oblique o slash.
http://www.rai.it
L’indirizzo vero e proprio e diviso in 3 parti separate da un segno di punto:
www: la maggior parte degli indirizzi web presenta questo prefisso (abbreviazione di World Wide Web) come prima parte dell’indirizzo. A volte può mancare
host name: questa parte detta anche dominio è scelto dal proprietario del sito web e può essere, per esempio, il nome della società a cui appartiene.
tipo sito o nazionalità: la parte finale dell’indirizzo indica il tipo di sito o la sua nazionalità. Nella tabella che segue sono indicati alcune sigle indicanti il tipo o la nazionalità del sito.

Cos’è il World Wide Web, ovvero il www.ultima modifica: 2007-12-26T08:40:00+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Cos’è il World Wide Web, ovvero il www.

I commenti sono chiusi.