Il Nido d’Uccello

1841122870.jpgOggi cominciano le olimpiadi in Cina. Tra le tante opere realizzate per questo importante avvenimento, il nuovo stadio olimpico di Pechino forse è quella che diventerà più famosa: Il National Stadium o The Bird’s Nest, letteralmente il “nido di uccello”.

Una struttura affascinante dove oltre 35.000 tonnellate di acciaio si intrecciano, come esili ramoscelli, per dar vita al “nido” più particolare della terra, un nido che accoglierà più di 90mila increduli spettatori delle Olimpiadi di Pechino (il via ad Agosto).

Il progetto, ideato dagli architetti svizzeri Herzog e de Meuron, è risultato il vincitore del concorso bandito nel 2002 proprio grazie alle sue forme morbide, originali ed organiche. Una forma data da innumerevoli intrecci che, oltre a regalare una bellissima opera diarchitettura contemparanea, risultano un interessante e meticoloso capolavoro di ingegneria.

Tutta la struttuta è ricoperta da due strati di materiale traslucido: l’EFTE, lo stesso materiale utilizzato per lo stadio del nuoto Water Cube di Pechino. Questo materiale, dalle prestazioni sorprendenti (una delle tante è che quando brucia non emette nè fuoco nè fumo) è utilizzato sia come membrana protettiva resistente agli agenti atmosferici, sia come (per la membrana interna) isolante acustico. Parte integrante della struttura è il tetto del “nido”, un guscio trasparente che consente il riflesso di fasci di luce all’esterno (e protegge gli spettatori da eventuali piogge).

I percorsi interni sono “segnati” da elementi in ardesia, intervallati da boschetti di bamboo, blocchi in pietra e piccoli giardini coperti. In questa architettura, in cui facciata e struttura coincidono, l’effetto visivo è sorprendente, nonostante la semplicità e l’essenzialità dell’idea. Dalla natura c’è sempre da imparare.

Il Nido d’Uccelloultima modifica: 2008-08-08T13:04:26+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “Il Nido d’Uccello

  1. Credo che saranno delle olimpiadi affascinanti, nonostante le molte critiche già dette. Il nido d’uccello mi sembra un’opera straordinaria, piena di mistero. Complimenti agli architetti svizzeri Herzog e de Meuron.

  2. Vedendo ora alla TV la Cerimonia di Apertura(bellissima), non avrei detto che possedesse un guscio in quanto è invisibile a occhio nudo. Complimenti agli architetti svizzeri.

  3. Anch’io come Edoardo ho appena visto la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino e non mi sono proprio accorto che sopra ci fosse un guscio che in eventuale caso di pioggia proteggeva i partecipanti e gli spettatori.Parlando della struttura dello stadio hanno praticamente piegato l’EFTE come dei ramoscelli di un nido.Comunque complimentoni ai due tecnici svizzeri.Ciao a tutti!

  4. Anche io ieri ho visto l’apertura ma neanche io mi ero accorto che c’era un guscio trasparente per la pioggia. Comunque tanti complimenti a Herzog e de Meuron!!! Molto originale e tecnologico lo stadio. Ciao a tutti!!

  5. molto bello lo stadio e anche la cerimonia d’ apertura e, se avete visto prima dell’ apertura dei Giochi, lo stadio cambiava colore ad intervalli regolari . Comunque l’ idea dello stadio che cambia colore é stata “copiata” dall stadio di Monaco di Baviera, che ,appunto,cambia colore a seconda delle squadre che giocano.Tanti complimenti ai 2 architetti

  6. Molto complicata come struttura, ma molto bella sia dal punto visivo che da quello architettonico. Anche molto interessante, la cerimonia d’apertura!!Complimenti a Herzog e de Meuron!!!!!!!!!

  7. Io purtroppo non ho visto l’aperura dei Giochi Olimpici a Pechino !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Però non sapevo neanche che lo stadio avesse un guscio che protegge gli spettatori e i partecipanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Per questi Giochi però ci sono state molte critiche e una di queste e anche la più grave cioè quella dell’inquinamento che fa un enorme strato grigio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Speriamo che l’Italia vinca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti agli architetti svizzeri per la loro opera !!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.