Dolomiti patrimonio dell’umanità

TreCime_8_SITO.jpgLe Dolomiti sono diventate patrimonio dell’umanità. L’UNESCO le ha inserite nella lista dei beni che sono cari all’uomo. Ma le Dolomiti sono anche protagoniste di un lento ma inesorabile disgelo, argomento che un paio di anni fa scatenò accesi dibattiti tra Reihnold Messner, nato all’ombra di queste montagne e un gruppo di geologi. Oggetto della discussione i cambiamenti climatici come possibile causa dello sgretolamento e delle frane delle Dolomiti.

IntantoMessner invita, dopo la nomina delle Dolomiti a prestare maggiore attenzione alla loro tutela partendo proprio dall’ambiente e dalla sua savaguardia. Ha scritto Reihnold Messner in una lettera pubblicata da La Gazzetta dello Sport:

La consapevolezza di questa eredità affidataci ci impegna direttamente ad assumerci delle responsabilità nei confronti di questo patrimonio e ci garantisce la presenza di un turismo maggiormente consapevole e sostenibile. Un turismo che deve coniugare appunto natura e cultura …

Vuoi sapere quali sono i siti italiani patrimonio dell’umanità? QUI

Vuoi sapere cos’è l’UNESCO? QUI


 

Dolomiti patrimonio dell’umanitàultima modifica: 2009-06-29T10:07:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Dolomiti patrimonio dell’umanità

  1. finalmente anche un pezzo di casa mi è diventato patrimonio….ma questo purtroppo rovinerà il patrimonio con l’arrivo di ancora più turisti 🙁

I commenti sono chiusi.