Chi ha inventato l’iPod?

 

ipod_nano_3g_argento.jpgChi ha inventato l’iPod? La credenza popolare punta naturalmente verso Apple, nella realtà l’azienda californiana ha solo acquistato e rimarchiato un prodotto già pronto, ma la guerra dei brevetti, come sempre, ha portato in tribunale anche il colosso dalla mela morsicata per la paternità del primo lettore musicale portatile non dotato di nastri o cd.

Il vero creatore dell’iPod, o per meglio dire del “lettore portatile”, è in realtà Kane Kramer, un inventore inglese che nel 1979 brevettò un dispositivo che consentiva di scaricare da apposite stazioni di distribuzione la musica e condividerla anche attraverso un telefono.

Kramer ha testimoniato, su invito di Apple stessa, nella causa contro Burst.com che voleva un risarcimento di 60 milioni di dollari per aver infranto alcuni brevetti riguardanti la parternità del lettore multimediale portatile. La svolta avvenne nel 2005 quando Kramer ammise su un giornale di essere il reale inventore dell’iPod e di tutta la famiglia di prodotti derivati, solo che il suo brevetto del 1979 era scaduto per mancanza dei fondi necessari a rinnovarlo.

Apple convinse quindi Kramer a testimoniare portando i suoi disegni originali e raccontando questa triste storia. Concluso il suo lavoro, invece di essere ringraziato con un cospicuo rimborso, a Kramer sono state accreditate esclusivamente le spese di viaggio e albergo insieme a un piccolo extra per la testimonianza.

L’iPod, si è quindi scoperto, è un prodotto “vecchio” di 30 anni…

 

Chi ha inventato l’iPod?ultima modifica: 2009-08-07T16:33:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

14 pensieri su “Chi ha inventato l’iPod?

I commenti sono chiusi.