Al via lunedì Settimana europea dell’energia sostenibile

setteuropenergiasosten.jpgPrende il via lunedì la Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, l’evento culminante di un anno di sforzi da parte di oltre 1.200 organizzazioni e 10.000 persone che operano a favore della Campagna per l’energia sostenibile in Europa, dimostrando che sono possibili nuovi approcci alla produzione e al consumo energetico.

L’edizione 2010 della Settimana (22-26 marzo) si concentrerà sull’obiettivo dell’eliminazione del carbonio dal futuro energetico dell’ Europa, evidenziando i progressi compiuti e le misure da intraprendere per ottenere prestazioni energetiche ancora più efficienti e un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili. Solo in Italia sono previsti 61 eventi. Le previsioni più recenti indicano che l’Europa è sulla buona strada per raggiungere e persino superare l’obiettivo del 20% di energie rinnovabili (cioè una quota del 20% del consumo energetico nell’UE dovrà essere generata da fonti energetiche rinnovabili entro il 2020). 10 dei 27 Stati membri dell’Unione europea supereranno i loro obiettivi nazionali per l’energia rinnovabile entro il 2020, e enormi miglioramenti nell’ efficienza energetica sono facilmente realizzabili.

Se oggi è dimostrato che la politica europea dell’energia pulita funziona, molto altro resta da fare. I leader europei hanno riconosciuto che le azioni locali devono essere coordinate a livello UE per ottenere un elevato impatto territoriale e garantire un futuro energetico sostenibile per tutti. Questo sarà il tema centrale dell’edizione 2010 della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile. Tre anni di crescente successo della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile hanno fatto dell’evento il punto di riferimento per le questioni energetiche sostenibili in Europa.

La Settimana è una delle iniziative che fanno capo alla Campagna europea per l’energia sostenibile, avviata dalla Commissione europea. L’evento nasce nel 2005 con un dibattito interno sull’energia sostenibile a Bruxelles, e nel 2009 circa 35.500 persone hanno partecipato a 148 eventi; l’edizione di quest’anno conterà oltre 300 eventi in tutta Europa. La Settimana Europea dell’Energia Sostenibile è l’unico evento di questo tipo e di queste dimensioni al mondo

Al via lunedì Settimana europea dell’energia sostenibileultima modifica: 2010-03-20T23:12:42+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Al via lunedì Settimana europea dell’energia sostenibile

I commenti sono chiusi.