Microsoft lancia un antivirus gratuito

Microsoft-Security-Essentials.jpgLa notizia girava in rete ormai da mesi e ora è diventata una realtà. Microsoft ha lanciato un antivirus nuovo di zecca e completamente gratuito per conquistare il mercato dei software antivirus.
Il nuovo nato della casa di Redmond si chiama Security Essentials, ed è scaricabile in lingua italiana dal sito http://www.microsoft.com/Security_Essentials/.

Lanciato a giugno dello scorso anno in versione beta con il nome in codice di Morro, Security Essentials si installa in pochi minuti. L’unica condizione per il suo utilizzo è che il sistema operativo presente sul computer sia autentico: in altre parole serve una copia originale di Windows (XP, Vista e Windows 7).

Con Security Essentials si ottiene una protezione antimalware Help facile da attivare e con prestazioni che non rallentano il computer, cosa che invece avviene con gli antivirus tradizionali. Non sono però di questo avviso i forum in rete, che parlano di un consumo di memoria eccessivo da parte di Security Essentials, rispetto ad alcuni programmi concorrenti gratuiti (come Antivir o Avast).

Ovviamente critici anche i produttori di software antivirus. Secondo Symantec (un colosso dei sistemiantivirus) il programma di Microsoft non è sufficiente a contrastare gli attacchi più sofisticati in quanto “offre una protezione ridotta in un momento cruciale nella lotta alla cyber-criminalità”.
Qual è la verità? Difficile dirlo, ma una cosa è certa: con Essentials, chi lavora o semplicemente si diverte con un computer basato sul sistema operativo di Microsoft, può farlo in tutta tranquillità senza doversi continuamente preoccupare di aggiornamenti e licenze che scadono.

Microsoft lancia un antivirus gratuitoultima modifica: 2010-06-13T22:39:38+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Microsoft lancia un antivirus gratuito

I commenti sono chiusi.