Cento anni fa nasceva Madre Teresa

madre teresa.jpgL’India e il mondo intero celebrano il centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta, la suora albanese diventata simbolo universale della carità verso i poveri. Nata a Skopje in Albania il 26 agosto del 1910, Madre Teresa dedicò la sua vita ai “poveri tra i poveri” e nel 1979 vinse il premio Nobel per la Pace.

Figura tra le più carismatiche del Novecento, Madre Teresa dedicò l’intera vita agli emarginati e ai poveri di Calcutta. La sua esistenza è stata esempio di carità, figlia di quella “chiamata nella chiamata” che lei stessa scrisse di aver avuto dopo una visita nella periferia di Calcutta.

Nel 1950 fonda le “Missionarie della carità”, la congregazione dalla tipica veste bianca a strisce azzurre. Il suo operato e la sua dedizione verso quei poveri per i quali rappresenta una vera e propria salvezza, non passano inosservati e le consentono di guadagnarsi il rispetto dei potenti, tra cui il Papa e lady Diana. Il 5 settembre 1997, all’età di ottantasette anni, Madre Teresa si spegne nella sua Calcutta. Il 19 ottobre del 2003, la suora albanese è salita agli onori degli altari ed è stata beatificata in tempi record da Giovanni Paolo II.

Cento anni fa nasceva Madre Teresaultima modifica: 2010-08-26T10:27:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo