Togliere la chiavetta USB senza disattivarla può romperla?

USB.jpgIl procedimento di rimozione di una qualunque periferica Usb permette al sistema operativo di completare tutte le operazioni pendenti e togliere l’alimentazione al dispositivo; condizioni di sicurezza assolute per evitare qualunque problema. In realtà le possibilità di rottura di un dispositivo Usb rimosso direttamente sono infinitesime, e le conseguenze dell’azione diverse in base al tipo di periferica.

Togliere un mouse o una tastiera non comporta alcun rischio, mentre la rimozione di un dispositivo di archiviazione (peer esempio la pen drive, comunemente chiamata “chiavetta” USB) può comportare, se il sistema sta scrivendo dati in quel preciso istante, la perdita dei documenti presenti su di esso. Un chiavetta Usb rimossa brutalmente dal sistema non si rompe dunque in senso stretto, ma è possibile perdere i dati in essa contenuti’

Quindi è meglio seguire la procedura di rimozione, o lasciare passare qualche secondo dala salvataggio in modo da essere sicuri che il PC abbia terminato l’operazione.

Nell’immagine potete vedere come fatto l’interno di uno di questi dispositivi: se pensate che questi minuscoli quadretti neri possono contenere un intero film, o anche più di uno, vi rendete conto dei progressi tecnologici dell’informatica.

Togliere la chiavetta USB senza disattivarla può romperla?ultima modifica: 2010-12-08T10:51:00+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Togliere la chiavetta USB senza disattivarla può romperla?

  1. Dopo una tale soluzione, ho solo cercato. Lo farò provare una volta e sono curioso di sapere se funziona. Spingere le dita incrociate.

I commenti sono chiusi.