Quanto inquina uno spazzolino da denti?

spazz.jpgI ricercatori adorano gli Stati Uniti. Negli Stati Uniti c’è una ricerca su tutto. Anche sull’impatto ambientale degli spazzolini da denti. Fondamentali per l’igiene orale, gli spazzolini sono fatti soprattutto di polipropilene. Cioè plastica.

Il Franklin Associates for the Plastics Division of the American Chemistry Council ha fatto due conti per arrivare a capire le emissioni di CO2, altri gas serra e gas inquinanti derivanti dalla produzione di uno spazzolino, partendo dal dato di 1.343 kg di inquinanti rilasciati in atmosfera per ogni tonnellata di polipropilene prodotto.

Siccome ogni spazzolino pesa in media 25 grammi, facendo due conti emette 34 grammi di gas serra (calcoli americani, gli americani adorano fare i calcoli). Moltiplicate adesso il dato per il numero di spazzolini che ogni abitante utilizza in un anno e per il numero degli abitanti e avrete dati poco felici per l’ambiente anche perché, come ben ricorderete, la stragrande maggioranza degli spazzolini è fatto di plastica non riciclata e non riciclabile.

Io il calcolo per l’Italia l’ho fatto: almeno 2 tonnellate di inquinanti per tutti gli spazzolini degli italiani. Ma uno spazzolino non dura 1 anno: quanti ne faccciamo andare in 1 anno?

E quella vecchia, bella, idea di cambiare solo la testina con le setole e tenere il manico (come per i rasoi da barba)? Perchè non funziona? perchè non producono spazzolini di questo tipo?

Quanto inquina uno spazzolino da denti?ultima modifica: 2011-01-30T19:22:44+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo