La vasca idromassaggio Jacuzzi

jacuzzi.jpgNel 1917 sette fratelli di Valvasone, un paesino in provincia di Pordenone, partirono per gli Stati Uniti, insediandosi a Berkeley in California. I sette fratelli Jacuzzi si diedero subito da fare, iniziando prima a fabbricare piccoli aerei, tra cui il primo aereo a cabina chiusa e ad ala alta degli Stati Uniti, usato per il trasporto della posta, ma nel 1925 la morte per incidente di uno dei fratelli, Giocondo, interruppe la produzione. La ditta si indirizzò allora verso le pompe idrauliche, divenendo presto leader del settore, tanto da vincere la medaglia d’oro alla California State Fair del 1930.

Nel 1948 Kenneth, figlio di Candido, uno dei fratelli, a soli 15 mesi si ammalò di artrite reumatoide, soffrendo di forti dolori cronici, il bambino riceveva un trattamento idroterapico in ospedale, ma suo padre non poteva vederlo soffrire così tanto tra una visita e l’altra all’ospedale. Pensò allora che, modificando le pompe prodotte dalla ditta, poteva realizzarne una speciale, in grado di generare un getto d’acqua per la vasca da bagno.

Nel 1956 i fratelli Jacuzzi misero in commercio la loro nuova pompa, che chiamarono 1-300, come supporto terapeutico, vendendola nei negozi di articoli per il bagno. Per reclamizzare il prodotto Jacuzzi sponsorizzò il programma Regina per un giorno, dove la 1-300 divenne uno dei premi, ma fu quando le star di Hollywood cominciarono a offrirsi come testimonial che la pompa Jacuzzi iniziò a riscuotere un grande successo.
La vera svolta, però, avvenne nel 1968, quando Roy Jacuzzi, membro della terza generazione della famiglia, intercettando il bisogno degli americani di prodotti per la salute e il benessere, decise di integrare in un unico prodotto la vasca e la pompa, presentando la Roman Bath, una vasca con bocchette lungo i bordi dalle quali usciva l’acqua. Fu un successo straordinario; una nuova industria e una nuova era, quella dell’idromassaggio, erano nate.

La Jacuzzi divenne presto simbolo di uno stile di vita lussuoso e centinaia di migliaia di facuzzi furono installate presso terme, palestre e case private. Oggi sono moltissime le persone che si rilassano facendosi massaggiare dal getto d’acqua di una Jacuzzi. E la fama è ormai tale che il nome della famiglia è entrato nei vocabolari di tutto il mondo, diventando sinonimo di “vasca idromassaggio”.

La vasca idromassaggio Jacuzziultima modifica: 2011-03-27T18:55:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “La vasca idromassaggio Jacuzzi

I commenti sono chiusi.