Idraulico, infermiere, estetista, lavoro assicurato

sos_idraulico2.jpgTrovare un lavoro, e più ancora un lavoro fìsso, è di questi tempi e per molte persone un vero rompicapo. Il mercato del lavoro è davvero una piazza strana. Prendete per esempio gli idraulici, gli infermieri, i parrucchieri o le estetiste: per questi lavoratori la domanda supera l’offerta. Significa che pochi giovani intraprendono questi mestieri ricercati invece dal mercato, dove il posto sarebbe assicurato. Le imprese di costruzioni possono impiegare anche un anno nella ricerca di idraulici e carpentieri.

Negli ospedali gli infermieri scarseggiano mentre molte aziende pagherebbero a peso d’oro progettisti meccanici e metalmeccanici, pare introvabili.Avrebbero ottime possibilità di impiegarsi anche i farmacisti, gli addetti al ricevimento dei clienti e gli operatori di mensa, i tornitori e gli autisti di pullman.

La mappa dei lavoratori introvabili è il risultato di una ricerca che il sistema informativo delle Camere di commercio, industria e artigianato hanno compiuto con il Ministero del Lavoro. Dobbiamo tenerne conto quando si decide cosa fare da grandi.

Idraulico, infermiere, estetista, lavoro assicuratoultima modifica: 2011-09-24T08:23:45+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo