Lo sprint del fotovoltaico

fotovoltaico2.jpgNessuno avrebbe mai immaginato, anche appena 3 o 4 anni fa, che nel nostro paese si sarebbe arrivati ad installare a inizio 2013 oltre mezzo milione di impianti fotovoltaici, per una potenza totale di più di 17 GW.

Ripercorrendo la breve storia del FV in Italia, ricordiamo il nostro entusiasmo al raggiungimento dei primi 100 MW. Erano 5 anni fa, il 14 aprile 2008, e gli impianti in esercizio erano poco meno di 10.000. Sicuramente una pietra miliare destinata a essere poi dimenticata una volta ottenuti altri traguardi.

A fine febbraio del 2010, appena 3 anni fa, veniva ufficializzato il raggiungimento di un’altra soglia psicologica, come si usa dire: il primo GW, con circa 70mila impianti FV installati.

Da quel punto in poi ci sarebbe stato un crescendo tumultuoso, segnato anche dalle ripetute critiche, soprattutto negli ultimi due anni, sull’eccessiva spesa per gli incentivi. Critiche ma anche tentativi di intralciare il settore, in parte riusciti, provenienti dai rappresentanti del settore energetico tradizionale. Anche alcune associazioni dei consumatori hanno cavalcato questa accusa, ma poi sembravano meno attente a stigmatizzare altri ingenti e storici oneri che pesano in bolletta.

Lo sprint del fotovoltaicoultima modifica: 2013-03-11T10:32:01+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo