Giolitti.it

Ragazzi senza sonno

Il riposo notturno dei teenager è diminuito in media di 3 ore. Colpa di telefonini, Internet e videogame. Una volta, la fine di Carosello segnava un limite invalicabile: bisognava andare a dormire. Oggi tra sms, i-Pod, Internet, videogame e l’eterna tv – la giornata dei ragazzi sembra non finire mai. Cosi riposano due ore in meno rispetto alle generazioni passate. Secondo uno studio pubblicato in Francia, lo sforzo tecnologico non solo ruba tempo al riposo, ma provoca anche un danno biologico: “Qualsiasi stimolo di luce bianca emanata dagli schermi uccide la melatonina, l’ormone che facilita il sonno”.

Gli esperti consigliano ai ragazzi di andare a dormire non oltre le 22,30. È il momento della “curva termica” del corpo che favorisce un buon sonno. Con una soglia di tolleranza fino alle 23 e sveglia alle 7, si riesce a dormire 8 ore. Nove sarebbe meglio, anche se il tempo necessario per il riposo non è per tutti uguale. La ricerca francese conferma, però, che i ragazzi europei dormono in media soltanto 7 ore e 45 minuti: troppo poco.

Il sonno è un bisogno primario, come mangiare e respirare La mancanza di riposo provoca irritabilità, malinconia e obesità. E impedisce la concentrazione, azzera la memoria breve, rallenta il pensiero creativo.

Tutti sintomi che molti professori conoscono ogni mattina, quando vedono arrivare in classe studenti stanchi e svogliati. Come rimediare?

C’è chi propone di posticipare l’ingresso a scuola, ma secondo altri sarebbe sbagliato. Per i genitori resta il dilemma su quando e come spegnere i troppi interruttori.

La conclusione è che vanno spenti. A meno che non si voglia fare come Leonardo da Vinci, che dormiva a cicli di 45 minuti ogni 3 ore.

Ragazzi senza sonnoultima modifica: 2009-08-11T17:27:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo