Gli italiani spendono per farmaci il doppio di frutta e verdura

frutta.JPGPer le medicine gli italiani spendono quasi il doppio rispetto alla frutta e verdura il cui consumo potrebbe sicuramente favorire un minor ricorso ai farmaci secondo l’antico proverbio.

E’ quanto afferma l’Associazione dei Coltivatori diretti nel commentare il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanita’ e dell’Agenzia italiana del farmaco dal quale emerge che la spesa farmaceutica totale è stata di 24,4 miliardi di euro.

Si tratta, sottolinea la Coldiretti, di un valore che è quasi il doppio della spesa per frutta e verdura fresche e per ortaggi surgelati delle famiglie italiane (14 miliardi), con un calo dell’acquisto medio per nucleo familiare del 3,1 per cento (378,7 chili per famiglia) mentre l’uso di medicine è cresciuto del 4,9 per cento nello stesso anno.

Tra i farmaci di maggior consumo ci sono peraltro quelli per le patologie relative al sistema cardiovascolare, gastrointestinale e a quello del sistema nervoso centrale sul quale la corretta alimentazione ha un impatto determinante.

Un risultato che è confermato dai recenti studi scientifici dai quali emerge che la dieta mediterranea contrasta problemi cardiocircolatori, diabete, ipertensione e l’infarto e riduce la mortalita’ del 9 per cento.

Gli italiani spendono per farmaci il doppio di frutta e verduraultima modifica: 2009-07-09T23:23:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Gli italiani spendono per farmaci il doppio di frutta e verdura

  1. già e proprio vero preferiscono comperare medicinali per stare bene piuttosto che andare al mercato o al Supermercato per comperare frutta fresca!!!!!!!!!!!!!!!!
    io preferisco FRUTTA e VERDURA piuttosto che riempirmi di medicine e cose del genere……………………..

  2. Sì, concordo con quello che dice l’articolo. A volte non ci rendiamo conto che un farmaco magari avrebbe lo stesso effetto di una sana alimentazione.

I commenti sono chiusi.