Prospettive tecnologiche dell’energia

78a3e8b8a4968b3765b55d03b0a64a07.gifPresentato oggi a Roma dall’ENEA il rapporto ‘Le Prospettive tecnologiche nell’energia‘, lo scenario realizzato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia per conto del G8. Secondo le stime del rapporto, se non si corre subito ai ripari con una ”rivoluzione dell’energia”, nei prossimi 40 anni invece che liberarci dalla schiavitu’ del petrolio ne useremo il 70% in piu’, e le emissioni mondiali cresceranno del 130%.

Il Presidente dell’Enea Paganetto, durante la presentazione ha fatto saper che ‘il rapporto conferma quanto l’ENEA ha gia’ piu’ volte evidenziato nella presentazione dei propri programmi di ricerca, ovvero che l’accelerazione dello sviluppo delle tecnologie per l’energia e’ la chiave per affrontare le sfide della crescente domanda di energia e della riduzione delle emissioni climalteranti’
Nell’Ambito del suo intervento Paganetto ha dichiarato che ‘occorre realizzare una vera rivoluzione tecnologica nel modo di produrre e consumare energia, con lo sviluppo di un sistema di trasporti a zero emissioni, insieme a un massiccio ricorso alle fonti rinnovabili, all’energia nucleare, alla riduzione degli sprechi energetici.

Nel rapporto sono esposti anche due scenari possibili per una rivoluzione dell’energia, il primo chiamato ‘Act’, prevede che sfruttando tecnologie in gran parte gia’ esistenti si possono riportare le emissioni di CO2 nel 2050 ai livelli di oggi, con un costo totale di 17 mila miliardi di dollari. Il secondo scenario invece denominato ‘Blue’ prevede l’utilizzo di tecnologie la maggior parte ancora da sviluppare per avere nel 2050 meta’ delle emissioni rispetto a oggi, ma con una spesa prevista di 45 mila miliardi di dollari.

scarica il rapporto

Prospettive tecnologiche dell’energiaultima modifica: 2008-07-01T09:14:10+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Prospettive tecnologiche dell’energia

  1. Queste notizie sono purtroppo sempre più frequenti e la dipendenza dal petrolio continua ad aumentare nonostante il prezzo alle stelle.
    La crisi economia mondiale sta riportando i paesi poveri alla fame,molte di queste famiglie faticano a comprare un sacco di riso o di miglio e milioni di bambini continuano a morire di fame.
    A k mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Nel minor tempo possibile bisognerà fare una rivoluzione energetica per ridurre sprechi energetici e inquinamento, anche se i costi sono molto elevati.

  3. Queste prospettive servono al più presto all’ umanita perchè se no che mondo lasciamo ai nostri figli e ai nostri nipoti? Io non capisco però perchè senti la gente in giro che si lamenta del caro petrolio ma continua a spostarsi con la sua macchina. Si potrebbe usare molto di più i mezzi pubblici cosi quello farebbe molto bene all’ umanità e anche al portafoglio. Speriamo che questa rivoluzione si riesca a fare.

  4. Sono d’ accordo con il presidente Paganetto di investire piu fondi per sviluppare le energie rinnovabili come l’ energia solare,l’ energia idrofila,l’energia eolica e quella nucleare,così si inquinerebbe di meno l’ ambiente.Noi avremo la possibilità di respirare un’ aria più pulita e anche un notevole risparmio economico

  5. il migliore sistema per avere energia é semplicemente risparmiarla: Comprare lampadine a basso consumo spegnere la luce quando si esce da una stanza e andare a scuola a piedi o in bici( come farò io quest’ anno). Sono piccoli esempi, ma se tutti lo facessero il pianeta ne avrebbe un effetto benefico.

I commenti sono chiusi.