Technotown

7cbee8f4f97494031508742174b0dc2c.jpgPochissimi di voi passeranno per Roma quest’estate. Ma se vi succedesse io penserei ad una visita aTechnotown.

Letture scientifiche, installazioni interattive, giochi ed attività da vivere dentro e fuori Technotown, la ludoteca dedicata alle nuove tecnologie di Villa Torlonia. Technotown, infatti, partecipa all’iniziativa “Musei d’estate”, iniziativa del Comune di Roma e di Zètema Progetto Cultura.
All’esterno della struttura, ad esempio, i ragazzi potranno cimentarsi con Sbong!, il gioco interattivo che rivisita virtualmente uno dei primi videogiochi degli anni ’70, nel quale è fondamentale la collaborazione con la propria squadra per coordinare i movimenti e colpire la palla virtuale. Per tutta l’estate sarà possibile giocare all’aperto e ogni venerdì squadre di bambini, ragazzi e famiglie potranno sfidarsi in un vero torneo. Sempre all’aperto si potrà visitare la Serra della creatività, e lì scoprire i materiali del futuro, osservare il mondo attraverso una termocamera ed entrare nell’universo della robotica.
Da non perdere il pavimento musicale, si potrà diventare presentatori per una sera oppure girare un video clip come una vera band musicale.

Ogni giorno della settimana sarà incentrato su una diversa attività:

il martedì (ore 19 e ore 20) i ragazzi potranno partecipare al laboratorio di Robotica con LEGO Mindstorms dove ognuno potrà costruire e programmare il suo robot “LEGO Mindstorms” applicando un uso completamente nuovo dei celebri mattoncini;
il mercoledì (ore 19.00 e ore 20.00) potranno giocare alla Caccia al tesoro palmare in cui, con l’aiuto di palmari e di un satellite GPS, i partecipanti correranno verso la meta senza il rischio di perdersi;
il giovedì (ore 19.00 e ore 20.00) entreranno nel Technolab, uno spazio dedicato a laboratori scientifico – teconologici realizzati con attrezzature multimediali;
tre venerdì estivi sarà la volta delle Conferenze spettacolo

11 luglio ore 21.00 Cielo di notte: si guarda o si vede? a cura di Paco Lanciano

18 Luglio ore 21.00 Bolle di sapone: arte, scienza, fantasia a cura di Michele Emmer

5 settembre ore 21.00 Piccolo corso per apprendisti astronomi a cura del Planetario di Roma.

E’ previsto un percorso breve (3 sale) al prezzo di 4 euro e uno lungo(laboratori e giochi) al costo di 6 euro.

Technotown – via Spallanzani 1a – Villa Torlonia – Info: 060608

 Estate a Technotown
da 01 lug 2008 a 13 set 2008

Technotownultima modifica: 2008-07-05T15:46:41+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

15 pensieri su “Technotown

  1. Bello!!!!!!!!!!!! Soprattutto la caccia al tesoro cn il GPS!!!!! Lo si dovrebbe usare anke ai compleanni così nn ci si perde!!!!
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!

  2. Questo articolo è molto bello, peccato che quest’ estate non vada a Roma perchè una scappatina a Technotown tutti la vorremo fare. Ci sono molte cose interessantissime e io vorrei farle tutte. Appena ho letto questo articolo ho chiesto a mia mamma se andavamo ha fare un viaggio a Roma in quello periodo.Se quest’ estate qualcuno andasse a Roma gli auguro di fare un giro a Tecnotown.

  3. mooooooooooooolto interessante…………… nn sapevo k a roma erano così tecnologici……………. cmq mi piacerebbe molto andare a vedere lo svolgimento di questi giochi ……….
    ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Quest’anno sono già andata in vacanza… Peccato!!
    Altrimenti avrei convinto i miei di andare in vacanza a Roma per provare il Technotown…

  5. Peccato che da Roma sono già passato e per quest’anno non tornerò più, dato che ho degli amici a Roma lo consiglierò a loro, poi mi farò raccontare.

  6. Troppo bello!! Mi piacerebbe andarci e provare tutti questi giochi tecnologici!! Peccato che le mie vacanze sono completamente da un’altra parte… :-)))
    ciaooooooo!!

  7. Sarebbe bello andare a fare una visita a Technotown e provare a fare il presentatore in prima serata e magari ci verrà l’ idea di fare quel lavoro da grandi ( mia madre invece andrebbe a vedere le Conferenze)

  8. Molto interessante l’articolo in particolar modo la parte relativa ai giochi del martedì e del mercoledì. Perchè a me piace molto fare costruzioni con i lego e mi piacerebbe anche fare una caccia al tesoro con il GPS!!!
    Professor Giolitti perchè non nè organizziamo una anche noi ???
    Saluti a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. forteeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! peccato che non vado a roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! pensate che ficata!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.