E’ pulita l’energia del ballo

86db6d0d00ac65f6dfc929984c627c35.jpg

(da la Repubblica.it)

Danzare per salvare il pianeta. Illuminare a giorno in piena notte per risparmiare energia. Il paradosso arriva da Londra, dove l’altra notte è stata inaugurata la prima discoteca ecosostenibile al mondo. Habuna particolare pista da ballo: muoversi sul suo pavimento, e a maggior ragione dimenarsi come potrebbe fare un ballerino hip-hop, mette in azione un meccanismo che produce elettricità.

Surya, non a caso, è la suprema divinità del sole induista: e il locale, che ha aperto i battenti di recente, sfrutta anche energia solare e turbine eoliche. Ma la fonte prima è data dalla quantità di moto prodotta dalle danze dei clienti: capace, secondo il proprietario del locale, che si fa chiamare “Dr. Earth” (Dottor Terra), di assicurare il 60 per cento delle necessità di un ambiente per sua natura esoso sotto il profilo dei consumi energetici.

Il pavimento della zona adibita al ballo, infatti, è costituito di particolari cristalli. “Quando gli ospiti si muovono – spiega “Dr. Earth”, i cristalli vengono pressati l’uno sull’altro: ciò genera corrente e che dà energia agli impianti di illuminazione e al sistema di climatizzazione”. Il meccanismo è quello della piezoelettricità: particolari cristalli e materiali ceramici sono infatti in grado di generare energia in risposta alla pressione fisica.

Le tre forme di energia pulita, piezoelettrica, eolica e solare, prodotte per il locale sono in grado, nel loro insieme, di rifornire di corrente elettrica, stando al proprietario, un numero variabile da 14 a 20 utenti privati della zona. “Siamo la prima azienda al mondo che regala energia”, dice ‘Dr Earth’. Ma non è tutto: tutto il locale è progettato all’insegna del risparmio, del riciclo, della tutela dell’ecosistema e chi è sensibile alle problematiche ambientali trova altre sorprese. Al bar si trova birra biologica, mentre sugli schermi al plasma scorrono messaggi diretti alle coscienze: “Ogni 10 secondi muore un bimbo a causa della fame”, “ogni anno più di 200.000 acri di foresta pluviale vengono bruciati”. E nei bagni, ogni volta che si opta per lo scarico “al risparmio”, un monito informa l’utente che schiacciare un pulsante anziché l’altro fa risparmiare fino a 400 litri d’acqua al giorno. Ancora, pareti prodotte e arredate con materiali naturali, come olio di lino, resina e soda, o riciclati: giornali, lattine di soft drink, penne biro ricomposte a creare effetti artistici sui muri e sugli arredi. Chicca finale, ingresso libero garantito a chiunque arriverà a piedi, in bicicletta o utilizzando mezzi pubblici.

Ma molti sollevano più di una perplessità sul valore dell’iniziativa, sulla stessa capacità di un locale come questo di mantenersi autosufficiente, con le sole forze dell’energia “pulita”, nel medio e nel lungo termine. “Non so se tutto questo sarà ancora in vita fra qualche mese, aspettiamo e giudicheremo – ha dichiarato Joseph Oliver, che lavora per la Commissione dello sviluppo sostenibile della capitale britannica”. Dubbi che si ingigantiscono di fronte al presunto valore propedeutico dell’iniziativa, enfatizzato dal “Dottor Terra” che durante la faraonica inaugurazione, ha ipotizzato che il “Surya” possa contribuire a sensibilizzare i giovani verso le problematiche dell’ambiente.

Quale che sia l’esito dell'”esperimento” londinese, è già certo non resterà episodio isolato. A Rotterdam è in dirittura d’arrivo il WATT, locale che aprirà a settembre. E, a dirla tutta, sarà, secondo il Sustainable Dance Club cui fa capo, il primo vero locale notturno ecosostenibile…

E’ pulita l’energia del balloultima modifica: 2008-07-13T00:15:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “E’ pulita l’energia del ballo

  1. Molto interessante questo articolo. Secondo me tutti i locali dovrebbero essere così.Drovebbero metterlo anche nelle case in costruzione così farebbe bene sia all’ambiente che al portafoglio.Spero che un giorno tutto il mondo abbia dell’ energia pulita.Ciao a tutti!

  2. Interessante…..cm ha già detto Giacomo ttt i locali dovrebbero essere così……….speriamo k si diffondano anke in italia.
    Ciao a ttt!!!!!!!!!!

  3. Secondo me dovrebbero piazzarlo in tutti i locali e persino nelle nostre case così si risparmierebbero migliaia di euro all’anno.
    Davvero intelligente questo sistema.
    Ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Davvero interessante questo post! Credo che queste siano le iniziative per dare una mano al nostro pianeta. Poi crwando energia sulla pista da ballo si ha un motivo in più per stare in piedi tutta la notte…!

  5. Secondo me questa é una piccola cosa ma queste piccole iniziative sono utili perché fanno risparmiare energia e insegnano alla gente che é importante non sprecare energia.

  6. Fantastico, sarebbe bellissimo se anche in italia si iniziasse a sperimentare questo tipo di discoteche…!!! forse, ci sarebbero meno morti sulle strade!! ciaooooooooo
    (ho sbagliato prima ad inviare …….lo stesso commento l’ho inviato per l’alluminio ma ovviamente era per “è pulita l’energia del ballo”)

I commenti sono chiusi.