Auto elettrica

pininfarina-b0.jpgL’auto elettrica può essere la svolta del futuro. L’assenza di emissioni di Co2 la renderebbe perfetta per le esigenze ambientali. L’anidride carbonica è infatti la principale causa dell’effetto serra e del riscaldamento globale del pianeta. Su questa situazione le emissioni delle autovetture hanno una certa responsabilità. Il mercato dell’auto si sta orientando sempre più verso veicoli con alimentazione ibrida, propulsori alimentati sia con carburante che elettricamente. Le industrie automobilistiche stanno spingendo verso propulsori elettrici alimentati con batterie al litio. Sì il litio, quello utilizzato per le batterie dei telefonini cellulari che non provoca il così detto effetto memoria. Si tratta di un metallo alcalino presente in alcune rocce che per essere estratto presenta non poche difficoltà. La maggiore concentrazione di litio è presente in Bolivia, dove è stato varato un progetto pilota che prevede la realizzazione di un impianto industriale per l’estrazione. Ma già si stima che il prezzo del prodotto è destinato a salire e che le riserve non saranno sufficienti per la richiesta del mercato automobilistico e che si esauriranno in breve tempo. Per di più gli impianti per la lavorazione del litio producono biossido di zolfo, un gas altamente cancerogeno. La situazione non si presenta rosea; la presenza dell’uomo sulla terra, negli ultimi cento anni, ha favorito gli attuali livelli di concentrazione di gas serra che senza l’intervento antropico sarebbero stati prodotti naturalmente in settemila anni, questo il dato emerso dal Congresso sul Clima, organizzato dall’Universita’ Ca’ Foscari di Venezia. Secondo Vincenzo Pepe di FareAmbiente “bisogna ridurre i consumi per scongiurare una vera e propria recessione ambientale. In Giappone, paese attento alle problematiche ambientali, alla ricerca di nuove fonti energetiche alternative – prosegue Pepe – il livello di attenzione è alto per la crescita di emissioni di Co2. Occorre uno sforzo per salvare il pianeta”. Solo una politica ambientale mirata al risparmio energetico e all’impiego di risorse energetiche rinnovabili può venire incontro alle esigenze dell’umanità.

(fonte l’opinione.it)

Auto elettricaultima modifica: 2008-11-18T14:21:00+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Auto elettrica

  1. seconde me da una parte e giusta perchè inquina meno ma dall’altra e un peso cioè cambiare il motore dp un tot di km…e poi se si è intanti nn si può…

  2. Di queste auto elettriche ne ho già sentito parlare al telegiornale durante il salone dell’auto a Parigi.Sono un invenzione molto bella perchè l’emissioini di anidride carbonica diminuirebbero ma sarebbe un po’ inutile perchè durante l’estrazione del litio si inquinerebbe dinuovo l’ ambiente.Ciao a tutti!

  3. Per noi l’auto elettrica è una bellisima innovazione che diminuirebbe lo smog e l’inquinamento atmosferico, comunque sarebbe un po’ ingombrante la batteria da cambiare e ricambiare!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. è una buona idea, però finchè la maggior parte dell’ elettricità sarà prodotta da centrali termoelettriche ci sarà ancora uso di petrolio e inquinamento.

I commenti sono chiusi.