Bill Gates chiude il profilo su Facebook

GATES--140x180.JPGDiecimila richieste di amici­zia. Troppe, anche per uno che ha trascorso gran parte della sua vita davanti allo schermo di un computer. E che grazie alle nuove tecnolo­gie ha accumulato una enor­me fortuna. Ma a tutto c’è un limite e così, alla fine, Bill Ga­tes ha deciso di dire basta a Facebook. Il fondatore della Microsoft ha chiuso il pro­prio profilo sul popolarissi­mo social network. Il moti­vo? «Mi sono reso conto che si trattava di un’enorme per­dita di tempo» ha spiegato. La lista di contatti «in attesa di approvazione» era diventa­ta troppo lunga: impossibile distinguere i veri amici dagli sconosciuti, dai semplici fan o dagli scocciatori. Tutti lì a chiedere di entrare nella ristretta cerchia di contatti di Bill. «Era diventato ingestibile, alla fine ho dovuto rinunciare » ha ammesso Gates. Un clic sul tasto «disattiva account » e la sua pagina perso­nale – che a quanto pare con­tava poco più di cento amici ­è sparita dalla Rete.

«La rivoluzione informati­ca è stata di enorme benefi­cio » ha spiegato Gates a Nuo­va Delhi, dove si trovava per ricevere il premio ‘Indira Gandhi for Peace Disarma­ment and Development’ asse­gnato alla sua fondazione umanitaria, la ‘Bill and Melin­da Gates Foundation’ (la cui pagina su Facebook resta co­munque attiva). «Ma se non stiamo attenti – ha aggiunto subito dopo – le tecnologie possono trasformarsi in una perdita di tempo». Altro che semplificare la vita: tra amici­zie, gruppi, foto da taggare, video da linkare, eventi a cui partecipare e messaggi in ba­checa il rischio è quello di tra­scorrere un mucchio di ore davanti alla tastiera del pc. Un lusso che nemmeno un ti­po come Gates può permet­tersi. Il popolo del ‘Sesto Conti­nente’ ha perso dunque uno dei suoi cittadini più illustri. Ma quella di Bill Gates non è una scelta isolata. Facebook continua a crescere a ritmo impressionante, tanto che a metà luglio ha superato i 250 milioni di utenti: un successo che al momento non conosce crisi. Eppure non mancano gli iscritti che, stanchi o delu­si, hanno deciso di abbando­nare il social network, o pro­mettono di farlo presto.

Su In­ternet si moltiplicano i grup­pi degli scontenti: da ‘Goo­dbye Facebook’ a ‘quelli stufi di Facebook’. E se in ogni caso i vip che utilizzano i social network per mantenere i contatti con i fan sono sempre più numero­si (la coppia Demi Moo­re- Ashton Kutcher è attivissi­ma su Twitter), non manca­no altri esempi celebri tra quelli che si sono ‘pentiti’. Tanto per fare qualche nome di casa nostra, a metà aprile era stata Daria Bignardi ad an­nunciare sul proprio blog la decisione di abbandonare Fa­cebook. «Non sono fatta per amare a metà – aveva scritto la conduttrice – o tutto o nien­te, la vita impone già abba­stanza compromessi. Ma con 4.959 amici e 7.096 in attesa di essere accettati, capite che mi sta venendo l’angoscia?». Fatte le debite proporzioni, anche lei era alle prese con lo stesso problema di Bill. Nicco­lò Ammaniti ha deciso di ‘sui­cidarsi’ da Facebook, come si dice in gergo, dopo soli due mesi di permanenza: «È an­che uno strumento interes­sante – aveva spiegato tempo fa – ma per uno come me che vive di fronte al computer al­la fine si rivelava una distra­zione enorme». Un altro che ha abbandonato Facebook è la iena Paolo Kessisoglu: «Non mi ha preso – ha raccon­tato – perché è un mezzo che assicura la quantità e non la qualità».

(il corriere della sera)

Bill Gates chiude il profilo su Facebookultima modifica: 2009-07-28T23:22:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Bill Gates chiude il profilo su Facebook

  1. E’ vero che facebook da una parte è una perdita di tempo, anche perchè dopo un po’ non c’è più niente da fare. Dopo aver condiviso link e commentato foto sei obbligato a chiudere. Però penso che se fossi famosa come Bill Gates non mi iscriverei a facebook, anche perchè normalmente tutti avrebbero voglia di avere tra gli amici una persona così famosa.

  2. deve essere stressante avere cosi tanta gente che ti chiede l amicizia…ma e normale che tutti vorrebbero avere un amicizia con uno famoso… secondo me ha fatto bene…

  3. Anche per me ha fatto molto bene perchè con tutti gli amici che avrebbe avuto sarebbe sempre stato su facebook…

I commenti sono chiusi.