Decolla l’aereo spinto dal sole

solar-impulse.jpgDopo 5 anni di studi e ricerche, il primo Solar Impulse sta per decollare. È il primo aereo a energia solare. Le sue caratteristiche: pannelli sulle ali che hanno un’apertura di 61 metri, 4 motori a elica, pesante una tonnellata e mezza e una velocità di 45 chilometri l’ora. E’ un prototipo tutto europeo (costruito a Zurigo), può volare anche di notte e riduce le emissioni di anidride carbonica dei voli, che oggi rappresenta il 3% di tutto i gas serra. Il progetto costa 95 milioni di euro.

Nel 2010 è prevista la traversata atlantica e l’anno successivo il giro del mondo in 5 tappe. Ai comandi vi sarà Bertrand Piccard, noto per aver circumnavigato il pianeta a bordo di un pallone elastico. L’aereo è costruito con fogli di carbonio (fibre di carbonio) spessi pochi decimi di millimetro e lunghi circa 20 metri, ricoperti da un sottile film di materiale plastico.

E’ ricoperto con circa 250 mq di pannelli fotovoltaici, capaci di produrre 28 Watt per metro quadrato. In tutto 12.000 celle solari al silicio che forniscono l’energia per alimentare 4 motori a elica, ciascuno con una potenza di 8 cavalli vapore, quella che spingeva il primo aereo dei fratelli Wright nel 1903.

La NASA negli anni scorsi aveva realizzato un velivolo azionato da celle solari. Si presentava come una grande ala, ma a bordo non aveva piloti e dopo alcuni test andò distrutto. Con Solar, invece, Piccard tenterà l’impresa del giro del mondo senza consumare una goccia di Kerosene.

Decolla l’aereo spinto dal soleultima modifica: 2009-09-07T23:20:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo