Come si diventa un genio

Un genio in pannolino Streaming Megavideo.jpgGenio si nasce o si diventa? Il quesito è vecchio come quello dell’uovo e la gallina. Adesso arriva una risposta “scientifica”, il primo studio analitico sulla questione. Il verdetto è che non si nasce genio, ma esiste il modo di poterlo diventare. Coraggio, dunque, c’è una possibilità quasi per tutti. Non è necessario avere un alto quoziente intellettivo: contano l’ambiente, lo studio e soprattutto la forza di volontà.

Ad affermarlo è una ricerca compiuta dall’Università di Cambridge pubblicata sul settimanale britannico New Scientist. In sintesi, gli esperti concludono che nel cosiddetto “genio” non c’è nulla di innato e magico. Si tratta semplicemente di una peersoona capace di lavorare sodo e con alle spalle qualcuno che l’ha aiutato nella formazione.

Secondo le ultime ricerche del Dna, l’influenza dei caratteri ereditari ha un peso di gran lunga inferiore a quello dell’ambiente (sociale e affettivo) in cui si cresce. Sarà una certezza scientifica, ma non una novità. Lo scrittore americano Ernest Hemingway, premio Nobel per la letteratura nel ’54, sosteneva che il genio è 1% inspiration (ispirazione creativa) e 99% perspiration (traspirazione, sudore).

I ricercatori inglesi non fanno altro che aggiornare questa formula: 1% di ispirazione, 29% di buone scuole, 70% di fatica. Lo studio inoltre suggerisce una specie di “regola del 10”: occorrono almeno 10 anni di pratica, di lavoro serio e intenso, per raggoingere il successo. Un’analisi su 120 atleti, attori, artisti, matematici e scienziati, rivela, che, ogni singola persona esaminata ha impiegato almeno un decennio di applicazione prima di ottenere riconoscimenti internazionali. In più, quasi sempre, chi ce l’ha fatta ha avuto un sostenitore, e cioè una figura chiave che lo ha incoraggiato lungo il percorso.

La Cambridge University cita casi famosi: Mozart suonava il violino a 3 anni e componeva sinfonie a 7, ma soltanto al termine dell’adolescenza ha prodotto la musica che lo ha reso un gigante; Einstein era uno scolaro mediocre e svogliato, solo quando si è applicato rigorosamente al campo che lo appassionava è diventato “l’uomo più intelligente del mondo”. Prima di arrivare al successo planetario, i Beatles hanno speso almeno sette anni in prove su prove. La stessa regola vale per i campioni dello sport.

Come si diventa un genioultima modifica: 2011-06-29T09:39:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo