11 luglio 1899 nasce la FIAT

FIAT building_l.jpgLa FIAT è stata fondata l’11 luglio 1899 a Palazzo Bricherasio. Il primo nome della società era Società Anonima Fabbrica Italiana Automobili Torino, le fabbriche erano situate in Corso Dante e davano lavoro a 150 operai e impiegati.

Il mercato automobilistico del primo ‘900 era molto diverso dall’attuale, pioneristico e riservato a poche élite di appassionati. Siamo ancora lontani dal mercato di massa. Gli eventi sportivi su pista rappresentavano un’occasione unica per promuovere i modelli d’auto e nessun costruttore poteva tirarsi indietro dal cimentarsi nelle corse.

I successi sportivi per Fiat arrivarono nella gara Sassi-Superga con il modello Fiat 24HP guidata da Vincenzo Lancia. Lo stesso Giovanni Agnelli si cimentò alla guida di una Fiat in diversi Tour d’Italia d’inizio secolo, ottenendo buoni piazzamenti. La rapida espansione del mercato automobilistico consentì alla Fiat di espandersi in pochi anni, giungendo nel 1908 ad aprire una filiale nel promettente mercato statunitense, patria dell’automobile. Col passare degli anni la produzione iniziò a diversificarsi, dai primi prototipi sportivi si era passati a produzioni specifiche come i motori per la nautica e la produzione di camion per trasporto merci.

Tra i membri storici del consiglio emerse immediatamente il direttore Giovanni Agnelli per la sua visione strategica e per la sua determinazione che, nel 1902, gli fece assumere l’incarico di direttore generale Fiat, legando così il nome del marchio al cognome Agnelli. Un legame che dura ancora oggi a distanza di oltre un secolo.

11 luglio 1899 nasce la FIATultima modifica: 2011-07-11T12:06:00+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo