Lavavetri

bur.JPGCome si puliscono le finestre del grattacielo più alto del mondo? Beh, con olio di gomito e tanto coraggio. In questo video della BBC un giornalista britannico si unisce alla squadra di pulitori di vetri del Burj Khalifa di Dubai: 828 metri di altezza per 160 piani di vetro e acciaio.

«Abbiamo sempre paura» dice uno degli operai: la torre incute rispetto. Il timore è anche quello di lasciarsi sfuggire di mano uno degli attrezzi di lavoro, che cadendo da quell’altezza potrebbe causare danni ingenti. 

E poi c’è il vento, che a quelle quote può generare vortici così forti da scuotere pericolosamente non solo i pulitori, ma l’intero edificio, come viene spiegato nel video. La forma aerodinamica del Burj Khalifa, tutta curve e spigoli, è stata studiata proprio per ridurre al minimo l’impatto dell’aria sulla struttura. 

«Sembra incredibile che in un edificio così evoluto la pulizia delle finestre sia effettuata ancora a mano» commenta, un po’ in affanno ma per nulla spaventato, il giornalista. 

Ma quanto tempo impiega il team a pulire tutte le 24.000 finestre dell’edificio? Circa 3 mesi: quando si è finito è ora di ricominciare da capo.

Lavavetriultima modifica: 2013-01-17T12:33:09+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo