Cosa è la scienza?

galileo.jpgLa scienza si occupa dell’infinitamente piccolo (le particelle atomiche che costituiscono tutta la materia) e dell’infinitamente grande (pianeti, stelle, galassie). Studia e descrive la struttura, le proprietà e il comportamento di tutte le cose, viventi e non viventi. E’ come un albero con tre grandi rami: la fisica, la chimica e la biologia. 

La fisica studia le forze e l’energia: include la meccanica, la gravità,, l’elettricità, il magnetismo. La chimica studia la composizione delle sostanze e il modo in cui reagiscono fra loro. La chimica organica studia le sostanze che contengono il carbonio, elemento essenziale per gli organismi viventi.  La chimica inorganica studia tutte le altre sostanze. La biologia studia la struttura e il comportamento delel piante e degli animali. La materia che si occupa delle piante prende il nome di botanica mentre la zoologia si occupa degli animali. La genetica invece si occupa delle caratteristiche ereditate dalle diverse generazioni di piante e animali.

Gli scienziati per procedere con il loro lavoro si sono dati un metodo, chiamato appunto metodo scientifico.   Provano a darsi una spiegazione su un fenomeno: e questa è l’ipotesi. Poi escogitano una procedura per verificare se l’ipotesi è corretta: e questo è l’esperimento. Lo scienziato descrive l’esperimento, possibilmente con misurazioni, registrando i dati e tutte le prove a conferma dell’ipotesi fatta: e questa è l’osservazione. Infine, se l’ipotesi è stata confermata, viene formulata una teoria, che basandosi sulle prove dell’esperimento, descrive il fenomeno.

Cosa è la scienza?ultima modifica: 2012-07-16T10:11:14+02:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo