NICCOLÒ COPERNICO

cop.JPGNICCOLÒ COPERNICO viene festeggiato oggi da Google con un doodle animato per celebrare il suo 540esimo compleanno. Il famoso astronomo polacco Mikofaj Kopernik era nato infatti il 19 febbraio 1473, e divenne famoso in tutto il mondo per aver diffuso la teoria eliocentrica, con la quale si postulava che il Sole era fisso al centro dell’Universo e che i pianeti vi giravano attorno, al contrario del geocentrismo, teoria che poneva la Terra al centro di tutto.

Niccolò Copernico con il suo De Revolutionibus orbium coelestium (Le rivoluzioni dei mondi celesti) nel 1543 propone la corretta visione del sistema solare formulando la teoria eliocentrica, nata per sostituire totalmente la teoria tolemaica, proponendo una teoria che per l’epoca era clamorosa: il Sole, e non la Terra, è il corpo celeste che sta al centro del sistema solare, una teoria che Niccolò Copernico basava essenzialmente su calcoli astronomici e probabilmente anche su alcuni lavori di studiosi arabi che ripresero le idee dei greci.

Il doodle di oggi, martedì 19 febbraio 2013 riprende nello stile le rappresentazioni grafiche dell’epoca di Niccolò Copernico, con i pianeti del sistema solare in rotazione attorno al Sole. Niccolò Copernico morì il 24 maggio 1543.

NICCOLÒ COPERNICOultima modifica: 2013-02-19T08:51:12+01:00da pgiolitti
Reposta per primo quest’articolo